Pasta con broccoli siciliani

ricette_tipiche_italiane_pasta con broccoliPasta con broccoli siciliani! Esistono diverse ricette per la pasta con i broccoli siciliani che variano a seconda della regione in cui vengono cucinati ma una cosa è certa questo primo piatto sprigiona il sapore della buona cucina, della cucina semplice! La ricetta è perfetta per chi come me va sempre di corsa infatti è velocissima da preparare…mentre si porta a bollore l’acqua per la pasta si cuociono i broccoli siciliani inoltre è dedicata a chi è a dieta e non vuole rinunciare a un saporito e piacevole primo piatto avendo come ingredienti i broccoli siciliani ricchi di vitamine e fibra alimentare, calcio, ferro, fosforo, potassio ad alto potere saziante e pochi carboidrati.

Avete preparato gli ingredienti? Ok mettiamoci all’opera!

Cristina

Ingredienti

500 gr di rigatoni

600 gr di broccoli siciliani

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino rosso medio

1/2 bicchiere di vino bianco

olio extravergine di oliva

sale q.b.

Procedimento

Puliamo e dividiamo in cimette i broccoli siciliani quindi li sciacquiamo in acqua abbondante fredda e li lessiamo in abbondante acqua salata per circa 20 minuti quindi li scoliamo e li lasciamo intiepidire.

In una padella prepariamo un soffritto con l’olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e il peperoncino diviso a metà, quando l’aglio avrà assunto un bel colore dorato aggiungiamo i broccoli siciliani quindi facciamo insaporire per alcuni minuti dopodiché sfumiamo il tutto con 1/2 bicchiere di vino bianco mescoliamo con un cucchiaio di legno ben benino e facendo attenzione che non si riducano a purea ma s’insaporiscano e il vino bianco evapori completamente. A termine cottura eliminiamo sia lo spicchio d’aglio che i pezzi di peperoncino.

In una pentola alta e capiente portiamo a bollore l’acqua salata e cuociamo i rigatoni (attenendosi al tempo di cottura presente sulla confezione) dopodiché li scoliamo al dente.

Facciamo insaporire i rigatoni nella padella con i broccoli siciliani.

Serviamo i rigatoni con i broccoli siciliani ben caldi.

Translate »