Pasta biscotto soffice

ricette_tipiche_italiane_Pasta biscotto sofficePasta biscotto soffice! La pasta biscotto soffice è una delle preparazioni base della pasticceria ed è indicatissima per la realizzazione di rotoli farciti o di tronchetti ripieni. La ricetta che vi propongo è semplicissima e velocissima da realizzare…ora tocca a voi a dare libero sfogo alla fantasia e realizzare il dolce che preferite.

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti

4 uova

100 gr di zucchero

100 gr di farina 00

10 gr di burro

1 cucchiaino di lievito per dolci

sale

Preparazione

In due ciotoline dividiamo i tuorli e gli albumi quindi montiamo a neve bene ferma  gli albumi con un pizzico di sale e montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Uniamo delicatamente i 2 composti ed aggiungiamo poco alla volta la farina e il lievito per dolci, il burro tagliato a tocchetti e a temperatura ambiente e lavoriamo il tutto molto delicatamente.

Foderiamo una teglia dai bordi bassi con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, versiamo il composto della pasta biscotto soffice, livelliamolo con una spatola quindi cuociamo in forno a 170° per circa 7/8 minuti.

Sistemiamo su di un piano della carta da forno bagnata e strizzata, sistemiamo la pasta biscotto soffice, distribuiamo sopra dello zucchero semolato, l’arrotoliamo su se stessa quindi la lasciamo raffreddare la pasta biscotto soffice a temperatura ambiente.

 

Translate »