Parmigiana di patate

ricette_tipiche_italiane_Parmigiana di patateParmigiana di patate! Gradite una fetta di parmigiana di patate? E’ un primo piatto fantastico, saporito che mette d’accordo tutti in famiglia! Ammetto ne avevo sentito sempre parlare ma non l’avevo mai provata così mi sono messa alla ricerca della ricetta e come al mio solito l’ho personalizzata un pochino…prelessando le patate così la cottura al forno è più breve (ideale per me che vado sempre di corsa), ho optato per la mozzarella di bufala come formaggio da utilizzare e non poteva mancare la mia amata noce moscata! Vi consiglio di provarla perchè è un primo piatto davvero gustoso e goloso!

Ingredienti per 6 persone

1 kg di patate a pasta gialla
300 gr di mozzarella di bufala
250 gr di prosciutto cotto
400 ml di besciamella
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

per la besciamella

500 ml di latte
50 g di farina 00
1 cucchiaio d’olio extravergine
sale q.b.
noce moscata q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Laviamo e lessiamo le patate in abbondante acqua fredda e cuociamole per circa 20 minuti dall’inizio del bollore quindi le scoliamo e le lasciamo intiepidire.

Prepariamo la besciamella versando in un pentolino il latte, lo scaldiamo mescolando di tanto in tanto e quando il latte sarà molto caldo (ma non bollente) aggiungiamo la farina setacciata…(per tutta la ricetta clicca qui).

Sgoccioliamo la mozzarella di bufala e tagliamola a fette, lasciamola riposare per alcuni minuti in uno scolapasta in modo che perda un pò del suo latticello.

Peliamo le patate tiepide e tagliamole a fettine di circa 2/3 cm.

Prendiamo una teglia e spennelliamola con la besciamella, distribuiamo un primo strato di patate regoliamo di sale, pepe e noce moscata quindi facciamo uno strato con il prosciutto cotto e uno strato con la mozzarella di bufala, uno strato di besciamella e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Ripetiamo la sequenza degli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e come ultimo strato utilizziamo besciamella, parmigiano reggiano grattugiato, mozzarella di bufala a dadini e uno generosa spolverata di pepe e noce moscata.

Cuociamo la parmigiana di patate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Serviamo la parmigiana di patate tiepida.

Translate »