Panini all’olio

Panini all'olio
Panini all’olio

Panini all’olio! Lo confesso ho sempre pasticciato in cucina seguendo mia nonna Maria e molto di quello che so fare lo devo a lei…anche nel caso dei panini all’olio utilizzo la sua ricetta…una ricetta semplice da realizzare, ideale per chi è alle prime armi con il pane fatto in casa ma riuscirà sicuramente a realizzare panini morbidi, soffici e fragranti che non hanno nulla da invidiare a quelli del panettiere!

Prepariamo insieme i panini all’olio…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…i panini all’olio sono pronti!

Ingredienti per 20 panini

  • 400 gr di farina 0
  • 300 gr di farina 00
  • 80 ml di olio extravergine di oliva Dante
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 15 gr di lievito di birra
  • 15 g di sale
  • 15 g di zucchero

Preparazione

In una ciotolina sciogliamo il lievito con dell’acqua tiepida e lo zucchero.

Su di una spianatoia, setacciamo la farina 00, la farina 0 e il sale, formiamo al centro una fontana in cui versiamo il lievito sciolto e l’olio extravergine di oliva Dante.

Impastiamo il tutto e lavoriamo energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, lo trasferiamo in una grande insalatiera infarinata, la copriamo con un canovaccio quindi lasciamo il panetto lievitare finché non avrà raddoppiato di volume (io normalmente lo lascio circa due ore).

Trascorse le due ore riprendiamo il panetto, lo lavoriamo un pochino e lo dividiamo in piccoli panetti di circa 40 gr ciascuno (potete dargli la forma che desiderate).

Trasferiamo i panetti su una placca rivestita con carta da forno quindi lasciamo lievitare per un altra ora dopodiché spennelliamo ogni panino con l’olio extravergine di oliva Dante.

Cuociamo i panini all’olio in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti quindi sforniamoli e lasciamoli raffreddare su di un canovaccio.

Translate »