Panini alle olive con lievito madre

ricette_tipiche_italiane_Panini alle olive con lievito madrePanini alle olive con lievito madre! Ed eccomi qua con il proporvi la mia prima ricetta con il lievito madre e non potevo iniziare questa nuova esperienza se non con i panini alle olive con lievito madre, fragranti all’esterno e morbidissimi all’interno dal sapore unico e invitante…un pane da fare in casa molto semplicemente e con impasto a mano.

Ingredienti per 14 panini di media grandezza

600 gr di farina 0
100 gr di farina manitoba
500 ml di acqua tiepida
150 di lievito madre rinfrescato
200 gr di olive verdi denocciolate
3 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
farina di semola q.b.

Preparazione

Iniziamo con il rinfrescare la pasta madre e la lasciamo maturare per circa 4 ore.

In una ciotola setacciamo le farine, aggiungiamo la pasta madre, l’olio extravergine di oliva, l’acqua tiepida, il sale ed iniziamo ad amalgamare bene tutti gli ingredienti e solo in ultimo aggiungiamo le olive (sminuzzate).

Trasferiamo l’impasto su una spianatoia infarinata, lo lavoriamo energicamente per circa 15 minuti (cioè fino a quando non risulterà morbido e compatto) quindi lo lasciamo riposare per circa un ora.

Trascorsa l’ora di riposo riprendiamo l’impasto, lo allarghiamo bene sulla spianatoia e lo ripieghiamo su se stesso facendo tre pieghe (1° piega: prendiamo la parte sinistra e la ripieghiamo verso il centro, 2° piega: prendiamo la parte destra e la ripieghiamo verso il centro, 3° piega: prendiamo la parte alta dell’impasto e la ripieghiamo verso il centro) dopodiché lo trasferiamo in una ciotola capiente unta di olio, la sigilliamo con la pellicola da cucina e facciamo lievitare (in un luogo al riparo da correnti) per circa 6/8 ore.

Dopo la lievitazione dell’impasto, lo trasferiamo sulla spianatoia infarinata con la semola, lo lavoriamo per circa 10 minuti quindi lo suddividiamo in diverse porzioni di pasta e procediamo con il creare i panini alle olive.

Trasferiamo i panini in una teglia foderata con carta da forno, disponendoli un pò distanziati tra di loro e lasciamo lievitare per circa 2 ore all’interno del forno spento ma con luce accesa.

Cuociamo i panini alle olive con lievito madre in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti quindi diminuiamo la temperatura del forno a 180° e cuociamo per ulteriori 10 minuti.

Facciamo raffreddare i panini alle olive con lievito madre prima in forno con sportello socchiuso e successivamente su una gratella.

Vuoi creare il lievito madre clicca qui!

4 Risposte a “Panini alle olive con lievito madre”

I commenti sono chiusi.

Translate »