Panini al latte

ricette_tipiche_italiane_panini al lattePanini al latte! I panini al latte mi ricordano le mie feste di compleanno con tanti bambini e tanti giochi…la mia mamma e il mio papà preparavano per queste occasioni sempre i panini al latte e li imbottivano con salame, mortadella, prosciutto ed io continuo la tradizione sfornando panini al latte per la mia famiglia e per i miei amici. La ricetta è semplice semplice bisogna solo rispettare i tempi di lievitazione ma il risultato è garantito, panini morbidi morbidi e davvero buoni!

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina
Ingredienti per 30 panini piccoli

500 gr di farina Manitoba
300 ml di latte
80 gr di burro
60 gr di zucchero
25 gr di lievito di birra
7 gr di sale
1 uovo per spennellare

Preparazione

Riscaldiamo il latte (dovrà essere tiepido) e sbricioliamo all’interno il lievito di birra.

Mescoliamo bene il latte con il lievito di birra (dovrà completamente sciolto) quindi aggiungiamo il burro fuso e lo zucchero e mescoliamo di nuovo.

Su una spianatoia versiamo la farina, formiamo al suo centro una fontana e versiamo poco alla volta il preparato di latte, lievito, burro e zucchero quindi con una forchetta mescoliamo il tutto (con movimenti dall’esterno verso l’interno), aggiungiamo il sale e lavoriamo energicamente l’impasto per circa 10 minuti fino ad ottenere un bel panetto morbido.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola, sigilliamola con pellicola da cucina e lasciamo lievitare per circa 3 ore nel forno spento ma con luce accesa.

A termine della lievitazione, riprendiamo l’impasto e lo lavoriamo di nuovo per alcuni minuti quindi lo suddividiamo in pezzi di circa 30/40 gr ciascuno.

Per fare dei panini piccoli e tondi formiamo delle palline, lavoriamole con le mani fino ad ottenere dei panetti lisci.

Per fare delle trecce (come nel mio caso) create tre salsicciotti di pasta sigillate bene la prima estremità e poi incrociate la pasta formando una treccia quindi sigillate l’altra estremità.

Per formare la corona (come nel mio caso) formate un salsicciotto di pasta e arrotolatelo su stesso e sigillatelo bene.

Spennelliamo bene i panini con l’uovo sbattuto e facciamo lievitare per un ulteriore ora.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Translate »