Panini ai 5 cereali

ricette_tipiche_italiane_panini ai 5 cerealiPanini ai 5 cereali! Adoro il profumo del pane appena sfornato che si diffonde in casa perché rievoca ricordi lontani…una bambina con le mani infarinate e pezzetti di impasto nei capelli…ebbene si quella bambina ero io che trascorrevo interi pomeriggi in cucina con nonna Maria e per me era il gioco più bello del mondo. Gli anni passano ma i ricordi restano e fanno parte di me, di chi sono e di cosa sono diventata…ma torniamo ai panini ai 5 cereali, hanno un sapore fantastico, sono profumatissimi, la preparazione è semplicissima non ci resta che metterci al lavoro.

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti

500 gr di farina ai 5 cereali
300 ml di latte
12 gr di lievito di birra
150 gr di olio di oliva Dante
1 cucchiaino di sale fino

Procedimento

Su di una spianatoia setacciamo la farina ai 5 cereali e formiamo una fontana al centro.
Scaldiamo leggermente il latte quindi vi sbricioliamo il lievito di birra mescoliamo bene fin quando non sarà completamente sciolto.

In modo graduale versiamo il latte con il lievito di birra all’interno della fontana di farina ed iniziamo ad impastare, aggiungiamo il sale e l’olio di oliva Dante, lavoriamo bene l’impasto (circa 10 minuti) fino a quando avrà raggiunto una consistenza morbida e compatta.

Infariniamo una ciotola dove trasferiamo l’impasto del pane, la sigilliamo con la pellicola da cucina e lasciamo lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido (ad esempio forno preriscaldato a 150° e poi spento).

Trascorso il tempo di lievitazione trasferiamo l’impasto sulla spianatoia infarinata, impastiamo di nuovo per qualche minuto quindi suddividiamo la pasta in porzioni di circa 100 gr.

Con un mattarello stendiamo le porzione di pasta (lo spessore dovrà essere di circa 1/2 cm anche meno), arrotoliamole su se stesse e formiamo i nostri panini ai 5 cereali.

Disponiamo i panini su una teglia foderata con carta da forno e lasciamoli lievitare per un altra ora.

Cuociamo i panini per 10 minuti in forno preriscaldato a 200° dopodichè abbassiamo la temperatura a 180° e cuociamo per 15 minuti.

Translate »