Pane morbido con lievito madre senza glutine

ricette_tipiche_italiane_Pane morbido con lievito madre senza glutinePane morbido con lievito madre senza glutine! Il pane fatto in casa ha decisamente un altro sapore e oramai non ne riesco più a farne a meno…così ho sperimento la ricetta del pane morbido con lievito madre senza glutine, un pane profumatissimo e morbidissimo con una crosta croccante e si è conservato per molti giorni mantenendo inalterato la morbidezza e il suo profumo.

Prepariamo insieme il pane morbido con lievito madre senza glutine…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti per una pagnotta

150 gr di lievito madre rinfrescato
450 gr di mix di farine per pane e pizza senza glutine “Le Farine Magiche”

450 gr di acqua tiepida
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di sale

Preparazione

Iniziamo con il rinfrescare la pasta madre e la lasciamo maturare per circa 4 ore.

In una ciotola molto grande unta con l’olio versiamo la pasta madre, la farina e l’acqua ed iniziamo ad impastare quindi uniamo l’olio e il sale, lavoriamo l’impasto energicamente fino ad ottenere un panetto morbido e liscio quindi sigilliamo la ciotola con la pellicola da cucina e lasciamo riposare l’impasto per un ora (lontano da correnti).

Riprendiamo l’impasto lo trasferiamo su un piano infarinato e lo ripieghiamo su se stesso facendo tre pieghe (1° piega: prendiamo la parte sinistra e la ripieghiamo verso il centro, 2° piega: prendiamo la parte destra e la ripieghiamo verso il centro, 3° piega: prendiamo la parte alta dell’impasto e la ripieghiamo verso il centro) dopodiché lo trasferiamo nuovamente nella ciotola unta di olio, la sigilliamo con la pellicola da cucina e facciamo lievitare (in un luogo al riparo da correnti) per circa 10/12 ore.

A lievitazione avvenuta trasferiamo l’impasto del pane morbido su una teglia dopodiché lo cuociamo in forno preriscaldato a 230° (dove abbiamo già inserito una ciotola piena di acqua) per circa 10 minuti poi abbassiamo la temperatura 180° e proseguiamo la cottura per circa 30 minuti.

A termine cottura sforniamo in pane morbido con lievito madre senza glutine e lo lasciamo raffreddare su una gratella.

Per il pane morbido con lievito madre senza glutine ho utilizzato il mix di farine per pane e pizza senza glutine della linea Le Farine Magiche, un preparato studiato appositamente per tutti coloro che sono intolleranti al glutine e posso affermare che il mio pane morbido è risultato fragrante, profumatissimo e molto gradevole all’assaggio e si è conservato per moltissimi giorni.

Precedente Pollo alla ciociara Successivo Stracciatella

2 commenti su “Pane morbido con lievito madre senza glutine

  1. Ciao. Scusa Cristina, ma veramente usi 500 g di pasta madre per fare questo pane? Non è “tanta”…? E se usi la farina senza glutine, lo è anche la pasta madre? Mi interessa perché in famiglia c’è una persona sensibile al glutine, e mi piacerebbe prepararle questo pane. Grazie. Mafi

    • Ciao Mafi hai pienamente ragione e ti devo ringraziare per avermi fatto notare io mio errore di digitazione (distrazione) la dose corretta di lievito madre è 150 gr e non 500 gr!
      Grazie ancora!!!!!
      😉

I commenti sono chiusi.