Pan di Spagna alto


Pan di Spagna alto! Vi piace un pan di spagna alto e molto morbido? pensate che sia difficile farlo? Non abbiate paura basta seguire delle semplici indicazioni e vi meraviglierete di quanto è semplice farlo…allora io faccio così le uova che utilizzo sono a temperatura ambiente e le monto per 20 minuti, la farina che utilizzo è la 00 ed ultima ma importantissima cosa…non apro mai il forno prima di 35 minuti!

Prepariamo insieme il pan di spagna…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…il pan di spagna!

Cristina

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

6 uova medie
180 gr di farina 00
180 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Preparazione

Montiamo le uova (devono essere a temperatura ambiente) con lo zucchero per circa 20 minuti (io utilizzo l’impastatrice ma vanno bene anche le fruste) al termine di questa operazione il composto deve risultare molto spumoso e deve aver incorporato molta aria.

Setacciamo la farina con la busta di vanillina quindi aggiungiamola molto lentamente all’impasto (uno o due cucchiai alla volta così evitiamo che si sgonfi) in questa fase utilizziamo un cucchiaio di legno e mescoliamo con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

Versiamo l’impasto in uno stampo da 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato (è sconsigliabile livellarlo o batterlo su di un piano) quindi cuociamo in forno a 170° per circa 40 minuti (non aprite il forno se non sono trascorsi 30 minuti).

Per verificare la perfetta cottura del pan di spagna utilizzate uno stecchino lungo dopo 35 minuti dall’inizio della cottura.

Translate »