Pagnotta ripiena con funghi porcini

ricette_tipiche_italiane_Pagnotta ripiena con funghi porciniPagnotta ripiena con funghi porcini! Vogliamo preparare un antipasto o un secondo piatto diverso dal solito? Prepariamo la pagnotta ripiena con funghi porcini che insieme ai formaggi e salumi ciociari renderà la vostra tavola appetibile e stuzzicante; gli ingredienti della ricetta sono casarecci e simbolo della terra ciociara: pane, funghipecorino.
Ingredienti

1 pagnotta casereccia

500 gr di funghi porcini

4 uova

3 spicchi d’aglio

100 gr di pecorino

100 gr di sottilette

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione
Prepariamo il ripieno della pagnotta con i funghi porcini tagliati in pezzi non troppo piccoli.
In un tegame facciamo un soffritto con i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e i tre spicchi di aglio  quindi aggiungiamo i funghi porcini e portiamo a cottura  per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
In una ciotola montiamo le uova con il pecorino evitando che si formino dei grumi quindi uniamo il composto ai funghi porcini ed amalgamiamo il tutto.
Prendiamo la pagnotta di pane casareccio e con un coltello ben affilato tagliamo la calotta che utilizzeremo come coperchio.
Eliminiamo tutta la mollica dalla pagnotta, tagliamola a dadini  quindi tostiamoli in una padella antiaderente.
Versiamo il composto di funghi porcini ed uova all’interno della pagnotta di pane casereccio, aggiungiamo i dadini di mollica tostati e qualche fetta di formaggio.
Cuociamo la pagnotta in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e nel frattempo tostiamo la calotta del pane.
Serviamo la pagnotta ripiena con funghi porcini ben calda.
Translate »