Nidi di tagliatelle al forno


ricette_tipiche_italiane_nidi-di-tagliatelle-al-forno
Nidi di tagliatelle al forno! Un primo piatto gustoso, dal sapore molto delicato, molto scenografico così potrei descrivere i nidi di tagliatelle al forno, perfetti per il pranzo della domenica o per i giorni di festa! La ricetta che vi propongo è con un condimento semplice semplice a base di piselli e prosciutto cotto, una ricetta velocissima e semplicissima da preparare anche per chi è ai primi tentativi in cucina.

Ingredienti per 4 persone

500 gr di tagliatelle larghe pasta all’uovo biologica (Pastificio Andalini)
300 gr di piselli
300 gr di prosciutto cotto a dadini
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
500 ml di besciamella
1 bicchiere di acqua
1 cipolla
sale q.b.

Preparazione

In un tegame versiamo dell’olio extravergine e la cipolla (tagliata finemente), quando avrà assunto un colore leggermente dorato aggiungiamo il prosciutto cotto e i piselli, facciamo insaporire per alcuni minuti dopodiché versiamo un bicchiere di acqua (anche 2 se necessario), regoliamo di sale e pepe, cuociamo per circa 10 minuti.

Portiamo a bollore dell’acqua salata, sbollentiamo le tagliatelle per 1 minuto, scoliamole e raffreddiamole sotto acqua corrente per alcuni secondi.

In una ciotola grande versiamo la besciamella, una parte del sughetto di piselli e il prosciutto cotto e le tagliatelle, condiamo il tutto molto velocemente dopodiché con l’aiuto di un forchettone componiamo i nidi di tagliatelle e disponiamoli in una pirofila in cui precedentemente abbiamo spalmato della besciamella.

All’interno dei nidi di tagliatelle mettiamo il condimento di prosciutto cotto e piselli, un cucchiaino di besciamella e una generosa grattugiata di parmigiano reggiano.

Inforniamo i nidi di tagliatelle in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.

Serviamo i nidi di tagliatelle ben caldi.

Translate »