Migliaccio di Carnevale

Migliaccio di Carnevale! Conoscete il Migliaccio di Carnevale? No? Bene rimediamo subito e prepariamolo insieme con la ricetta della mia amica Elisabetta (napoletana doc)…sono certa che vi innamorerete di questo dolce soffice soffice e profumatissimo e una volta provato non lo lascerete più!

Ingredienti

300 gr di semolino
300 gr di ricotta
800 ml di latte
50 gr di burro
4 uova
200 gr di zucchero
la scorza di 2 limoni non trattati
2 buste di vanillina
1 bicchierino di limoncello
zucchero a velo q.b.

Preparazione

In una pentola facciamo sobbollire il latte (per pochi minuti) assieme alle scorze di limone e al burro dopodiché eliminiamo le scorze e versiamo poco alla volta il semolino, mescoliamo bene in modo da non far formare i grumi, cuociamo per circa 5 minuti ed infine lo lasciamo raffreddare completamente.

In una ciotola versiamo la ricotta, la lavoriamo con i rebbi di una forchetta assieme alla vanillina e le uova montate precedentemente con lo zucchero, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.

Uniamo il semolino al composto di ricotta, aggiungiamo un bicchiere di limoncello e con un cucchiaio di legno amalgamiamo tutti gli ingredienti.

Foderiamo una teglia rotonda con carta da forno, versiamo l’impasto del migliaccio di carnevale quindi livelliamolo bene con una spatola.

Inforniamo il migliaccio di carnevale in forno preriscaldato a 180° e cuociamo per 60 minuti.

Serviamo il migliaccio tiepido o freddo con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Translate »