Melanzane a funghetto

ricette_tipiche_italiane_melanzane a funghettoMelanzane a funghetto! Desiderate un contorno gustoso e goloso? Bene prepariamo insieme le melanzane a funghetto, una ricetta semplice e veloce da preparare con la regina delle verdure estive sua maestà la melanzana. Ottime servite calde che fredde le melanzane a funghetto sono strepitose come condimento per un bel piatto di pasta o presentate su una fetta di pane casareccio!

Prepariamo insieme le melanzane a funghetto…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti

2 melanzane grandi
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di basilico
1 peperoncino rosso
olio extravergine q.b.
sale q.b.

Procedimento

Laviamo e tagliamo a cubetti le melanzane avendo cura di eliminare la parte bianca quindi mettiamole in una scolapasta, versiamo sopra del sale grosso e lasciamo riposare per circa 30 minuti in modo di togliere l’amaro.

In un tegame ampio e con i bordi alti versiamo abbondante olio extravergine di oliva, gli spicchi di aglio scamiciato e due pezzetti di peperoncino facciamo rosolare per alcuni minuti quindi aggiungiamo le melanzane e facciamo cuocere per circa 5 minuti a fuoco alto (in modo che si rosolino bene) poi proseguiamo la cottura per 10/15 minuti a fuoco medio e con coperchio.

Serviamo le melanzane a funghetto con foglie di basilico fresco.

2 Risposte a “Melanzane a funghetto”

I commenti sono chiusi.

Translate »