Marmellata di pesche e cannella

ricette_tipiche_italiane_marmellata pesche cannellaMarmellata di pesche e cannella! Durante l’estate e non solo la mia cucina si trasforma in un laboratorio per marmellate…appena mi regalano della frutta non trattata ecco che mi metto all’opera e tra pulire la frutta, sterilizzare i vasetti e cuocere il tutto passo intere giornate ma la fatica è ripagata quando i miei amici o parenti riportano indietro i vasetti vuoti e chiedono altra marmellata…non vi credete sono giudici tremendi ed ogni volta temo il loro giudizio (scherzo!)…oggi vi lascio la mia ultima produzione…la marmellata di pesche e cannella!

Prepariamo insieme la marmellata di pesche e cannella…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…la marmellata di pesche e cannella!

Cristina

Ingredienti

3 kg di pesche gialle
2,250 kg di zucchero
2 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Laviamo bene le pesche quindi le sbucciamo e le tagliamo a fette.

In una pentola capiente ed alta versiamo le fette di pesche e a fuoco lento portiamo la frutta ad ebollizione girando di tanto in tanto con un mestolo di legno.

Quando le pesche risulteranno morbide (provate a schiacciarle con il mestolo di legno), versiamo lo zucchero e portiamo a cottura per circa un ora e mezza (cioè la marmellata deve raggiungere la giusta consistenza) facendo attenzione a rimescolare il tutto per evitare che si attacchi al fondo della pentola.

A termine cottura lasciamo raffreddare un pochino la marmellata di pesche e cannella, versiamola in barattolini di vetro ermetici precedentemente sterilizzati chiudiamoli bene, capovolgiamoli fin quando non saranno completamente raffreddati.

Translate »