Marmellata di pomodori verdi

Marmellata di pomodori verdi
Marmellata di pomodori verdi

L’estate è tempo di marmellate e in questi giorni mi sono avventurata nella mia prima marmellata di pomodori verdi, ve la consiglio perché ha un sapore molto particolare sia dolce e zuccherino ma anche leggermente acidulo. Questa deliziosa marmellata di pomodori verdi è ottima con il formaggio Asiago, con la fontina o con il parmigiano reggiano ma è una vera golosità se utilizzata nelle crostate.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di pomodori
  • 500 gr di zucchero
  • 1/2 cipolla
  • 40 gr di zenzero
  • sale

Preparazione
Prepariamo gli ingredienti per la marmellata di pomodori verdi:laviamo, sbucciamo ed eliminiamo i semi dai pomodori quindi li tagliamo a dadini dopodiché tritiamo finemente la cipolla e grattugiamo lo zenzero.

Riuniamo tutti gli ingredienti in una pentola aggiungendo 1 bicchiere di acqua e cuociamo a fuoco basso mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno, dopo 15 minuti uniamo lo zucchero e un pizzico di sale.

Cuociamo la marmellata di pomodori verdi per circa 1 ora (mescoliamo spesso con il mestolo di legno) quindi trasferiamo il composto denso e cremoso (privo di ogni liquido) in vasetti sterilizzati a chiusura ermetica. Chiudiamo e capovolgiamo i vasetti di marmellata per circa 10 minuti quindi lasciamo riposare la marmellata di pomodori verdi per almeno 1 mese prima di utilizzarla.

Translate »