Lingue di gatto

lingue di gatto
lingue di gatto

Lingue di gatto! Le lingue di gatto mi riportano indietro di anni e anni quando nonna Maria li preparava per me e i miei cugini, era il biscotto dei freddi pomeriggi d’inverno, la nostra merenda assieme ad una tazza di latte bianco o a una tazza fumante di cioccolato…quanti ricordi! Io li ho preparati per servirli con il gelato, non esistono stagioni per questi deliziosi dolcetti…la ricetta che vi presento è quella di mia nonna, una ricetta super collaudata!!!

Prepariamo insieme le lingue di gatto…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…le lingue di gatto!

Cristina

Ingredienti per 60 lingue di gatto

  • 175 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 5 albumi
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

In una ciotola spezzettiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente quindi versiamo lo zucchero e la vanillina, iniziamo a lavorare il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungiamo alla crema di burro e zucchero gli albumi (uno alla volta) e alcuni cucchiai di farina cercando di amalgamare bene il tutto e proseguiamo fino ad esaurimento degli ingredienti, al termine di tale operazione il composto dovrà risultare omogeneo e senza grumi.

Trasferiamo il composto in una tasca da pasticciere e su una placca da forno imburrata e infarinata creiamo le lingue di gatto (bastoncini lunghi circa 6 cm e larghi 1,5 cm) avendo cura di lasciare una certa distanza fra un bastoncino ed un altro.

Cuociamo le lingue di gatto in forno preriscaldato a 200° per circa 8 minuti.

Translate »