Lasagne con ricotta e carciofi

a_casa_di_cris_lasagne-con-ricotta-e-carciofi
Lasagne con ricotta e carciofi! Posso affermare in tutta certezza che le lasagne rappresentano il piatto preferito della mia infanzia, non lo so il perché ma sicuramente quando sento parlare di lasagne vedo una spianatoia infarinata, mani sapienti che impastano la pasta, l’odore del sugo che pervade tutta la casa…ok sto diventando nostalgica…torniamo a noi o meglio alle lasagne con ricotta e carciofi, una ricetta gustosa e delicata che sa di buono ed è adatta ad ogni occasione.

Avete preparato gli ingredienti per le lasagne con ricotta e carciofi? Bene iniziamo!

Cristina

Ingredienti

per la pasta

500 gr di farina 0
4 uova
1 pizzico di sale

per il condimento

400 gr di cuori di carciofo lessati
400 gr di ricotta
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 mazzetto di maggiorana
400 gr di besciamella (per la ricetta clicca qui)
olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Per la pasta

Su di una spianatoia setacciamo la farina formiamo al centro una fontana, sgusciamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale quindi con un forchetta sbattiamo leggermente le uova e progressivamente incorporiamo la farina e lavoriamo l’impasto con il palmo delle mani, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formiamo un panetto, avvolgiamolo in un panno inumidito e lasciamolo riposare per circa un’ora.
Trascorsa l’ora di riposo riprendiamo il panetto, lo lavoriamo per alcuni minuti e poi con il mattarello stendiamo una sfoglia sottile e con un coltello affilato la dividiamo in rettangoli. Portiamo a bollore dell’acqua, lessiamo i rettangoli di pasta per 1/2 minuti dopodiché li lasciamo raffreddare in una ciotola con acqua e olio, scoliamoli e lasciamoli asciugare su un canovaccio.

Per il condimento

Mettiamo i carciofi in una padella con un cucchiaio di olio e facciamoli insaporire per 2 minuti quindi li tritiamo grossolanamente e li amalgamiamo in una ciotola con la ricotta, metà del parmigiano reggiano, la maggiorana regoliamo di sale e mescoliamo il tutto.

Componiamo la lasagna di ricotta e carciofi

Prendiamo una teglia, ricopriamola con un velo di besciamella ed iniziamo a comporre la lasagna di ricotta e carciofi, mettiamo uno strato di pasta e ricopriamolo con il composto di ricotta e carciofi, dei ciuffi di besciamella e un abbondante grattugiata di parmigiano e proseguiamo fino all’esaurimento degli ingredienti.

Imburriamo uno stampo a cerniera e spolverizziamolo con il pangrattato, disponiamo le rondelle di crespelle, spolverizziamo con grana e pangrattato, cospargiamo il burro fuso e cuociamo in forno già caldo a 180° per 35 minuti.

Translate »