Fusilli con broccoli romaneschi gratinati

ricette_tipiche_italiane_Fusilli con broccoli romaneschi gratinatiFusilli con broccoli romaneschi gratinati! Che dire mi piacciono moltissimo le paste al forno, lasagne, pasticci di pasta, timballi vari perché mi permettono di dare vita alla mia creatività in cucina, di sperimentare nuovi accostamenti, di creare sempre qualcosa di nuovo. Oggi vi propongo i fusilli con broccoli romaneschi gratinati, una ricetta semplice semplice ma molto gustosa e delicata da preparare in ogni occasione.

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti per 4/6 persone

500 gr di Fusilli Linea 4 Minuti (Pastificio Andalini)
500 gr di broccoli romaneschi
400 ml di besciamella (per la ricetta clicca qui)
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Puliamo i broccoli romaneschi e dividiamoli in cimette quindi bolliamo in abbondante acqua salata per circa 15 minuti dopodiché li scoliamo con una schiumarola in modo da mantenere la loro acqua di cottura che servirà per la pasta.

Prendiamo le cimette di broccoli (teniamo da parte circa 10 cimette) le frulliamo (con mixer ad immersione) assieme alla besciamella, sale e pepe creando così il condimento della pasta.

Portiamo nuovamente a bollore l’acqua di cottura dei broccoli romaneschi, cuociamo i fusilli, li scoliamo molto al dente dopodiché li condiamo con la crema di broccoli.

Imburriamo una pirofila, ricopriamola con un pò di besciamella (tenuta da parte), versiamo la pasta, la ricopriamo con le cimette di broccolo tenute da parte, besciamella e un abbondante grattugiata di parmigiano reggiano.

Cuociamo i fusilli con broccoli romaneschi in forno a 180° per circa 20/25 minuti.

Translate »