Frittelle lunghe sarde

ricette_tipiche_italiane_Frittelle lunghe sardeFrittelle lunghe sarde! Le frittelle lunghe sarde conosciute anche zippulas o frisjoli o cattas sono un dolce caratteristico del carnevale, ne avevo sentito sempre parlare ma non le avevo mai mangiate così mi sono messa alla ricerca della ricetta (in rete ne ho trovate moltissime) ho preparato tutti gli ingredienti e non avendo un imbuto con il becco abbastanza grande ho preso un bottiglia di plastica l’ho tagliata alla sua base e l’ho utilizzata per creare le frittelle lunghe sarde e devo dire che mi sono trovata benissimo perché la richiudevo con il suo tappo dopo aver messo a friggere la frittella! Che dire delle mie frittelle lunghe? sono molto molto particolari, caratterizzate da un esplosione di sapori e odori grazie alla grappa, al liquore di anice e alle scorze di arancia e limone…da rifare e consigliare assolutamente!

Ingredienti

250 gr di farina di semola
250 g. di farina 00
1/2 lt di latte
15 gr di lievito di birra
1 limone (la scorza grattugiata)
1 arancio (la scorza grattugiata
1 bicchierino di grappa
1 bicchierino di anice (liquore)
zucchero semolato q.b.
1 lt olio di semi

Preparazione

In una ciotola capiente setacciamo la farina 00 e la farina di semola.

Riscaldiamo il latte (deve essere tiepido) e sbricioliamo al suo interno il lievito di birra, mescoliamo bene in modo tale che il lievito si sciolga completamente.

Aggiungiamo la miscela di latte e lievito di birra alla farina ed iniziamo ad impastare quindi aggiungiamo le scorze di arancia e limone, il bicchierino di grappa e di anice.

Lavoriamo con le mani, con movimenti circolari, l’impasto per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Sigilliamo la ciotola con pellicola da cucina e lasciamola lievitare per circa 2 ore lontano da correnti (ideale è il forno spento ma con luce accesa).

Versiamo l’olio di semi in una padella molto grande, riscaldiamolo (deve essere molto molto caldo) e friggiamo le frittelle lunghe da entrambi le parti, dopodiché le scoliamo su carta da cucina e successivamente le passiamo nello zucchero.

Come fare le frittelle?

Prendiamo un imbuto con la bocca abbastanza larga (circa 2/3 cm) lo tappiamo con un dito, versiamo all’interno un pò d’impasto, togliamo il dito dall’imbuto quindi creiamo nell’olio bollente una spirale partendo dal centro verso l’esterno.

Io ho usato una bottiglia che richiudevo dopo aver creato la spirale.

2 Risposte a “Frittelle lunghe sarde”

  1. Ciao Cry, sono passata per una sbirciatina al tuo blog… e non posso che farti i complimenti!!! 🙂
    E poi queste “frittelle” sembrano davvero ottime!! 😉 <3
    Ti aspetto sul mio blog!! <3

I commenti sono chiusi.

Translate »