Frittelle ciociare della Vigilia di Natale

a_casa_di_cris_cucina-ciociara_frittelle-ciociare

Frittelle ciociare della Vigilia di Natale! Le frittelle salate non possono mancare nel menù natalizio tipico della cucina ciociara nella Vigilia di Natale; gustosissime, fragranti, facili da preparare con un impasto molto semplice fatto di acqua, farina, lievito, olio, sale contengono baccalà, alici sott’olio e cimette di broccolo lessato e non solo, si possono servire sia come antipasto che come contorno ai vostri secondi piatti.

Ingredienti per l’impasto

500 gr farina 00

1/2 litro d’acqua

30 gr di lievito di birra

1 lt di  olio extravergine di oliva

sale q.b.

 

Ingredienti per il ripieno

300 gr di baccalà

300 gr di alici sott’olio

300 gr di broccolo

Preparazione
In un contenitore sciogliamo il lievito di birra in acqua tiepida e in un secondo contenitore versiamo la farina, un pizzico di sale, dopodiché uniamo alla farina la miscela di acqua e lievito e la farina ed amalgamiamo il tutto fino ad ottenere una pastella di  una consistenza ne dura ne troppo morbida.

Copriamo il contenitore della pastella con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare fino quando la pasta non avrà raddoppiato di volume.

Nel frattempo prepariamo  i ripieni: lessiamo le cimette di broccolo, tagliamo a listarelle il baccalà l(asciato in ammollo per 3 giorni) spiniamo e asciughiamo le alici.

Passare nelle pastella lievitata i vari ripieni in modo che siano ben ricoperti da tutte le parti, friggiamo in olio bollente avendo cura di girare spesso le frittelle in modo da ottenere una cottura uniforme e un colore dorato quindi scoliamo le frittelle su carta da cucina.

 

Translate »