Frittatona al forno

Frittatona al forno! La frittata è sempre la frittata e fin da bambina è stato uno dei miei piatti preferiti specie quando mia nonna me la presentava fra due fette di pane casareccio (che bontà!)…oggi la preparo molto spesso (pranzo o cena) ma anche quando voglio preparare uno dei miei famosi antipasti (con tantissimi stuzzichini) e la farcisco con diversi ingredienti…via libera alla fantasia. La ricetta che vi presento oggi è la frittata con cipolle di Tropea, prosciutto cotto tagliato a dadini e patate e la cottura deve essere rigorosamente in forno! Qual’è il mio segreto per ottenere una bella frittata alta? utilizzo una teglia non molto grande con bordi molti alti.

Prepariamo insieme la frittatona al forno…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…la frittatona al forno!

Cristina

Ingredienti per 6 persone

12 uova intere
6 patate medie
3 cipolle di Tropea
3 hg di prosciutto cotto in unica fetta
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Preparazione

Laviamo e sbucciamo le patate quindi le tagliamo a tocchetti molti piccoli, quindi in una padella versiamo un pò d’olio extravergine rosoliamo le patate salandole leggermente e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.

Sbucciamo le cipolle di Tropea, le affettiamo grossolanamente e facciamole appassire in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale e pepe.

In una ciotola sgusciamo le uova, aggiungiamo sale e pepe e con una forchetta le montiamo ben benino dopodiché aggiungiamo le patate rosolate, la cipolla precedentemente cotta e i dadini di prosciutto cotto, amalgamiamo bene il tutto quindi versiamo in una pirofila rivestita con carta da forno.

Cuociamo la frittata in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Translate »