Frappe ripiene alla Nutella


Frappe ripiene alla Nutella
! A carnevale non possono mancare le frappe ripiene alla Nutella, un vero peccato di gola ma vi posso dire che sono buonissime! Io questa volta ho deciso di riempirle con la crema alla Nutella ma voi potete mettere direttamente la Nutella in entrambi i casi sono super golose!

Prepariamo insieme le frappe ripiene con crema alla Nutella…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti per le frappe

500 gr di farina 00
3 uova intere
1 tuorlo
80 gr di burro
150 g di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 bicchiere di Strega (o altro liquore)
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Ingredienti per la crema alla Nutella

4 tuorli
2 cucchiai di fecola
2 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di Nutella
400 ml di latte intero

per friggere

1 lt di olio di semi

Preparazione

Iniziamo con il preparare l’impasto per le frappe setacciando su di una spianatoiala la farina con il lievito per dolci, formiamo una fontana quindi mettiamo al suo centro, le uova intere e il tuorlo, il burro a tocchetti (deve essere morbido morbido), un pizzico di sale e il bicchierino di liquore Strega.

Impastiamo energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido (se l’impasto risulta troppo duro aggiungiamo 1/2 bicchiere di latte) quindi lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare per circa 1 ora in frigorifero.

Mentre l’impasto per le frappe riposa prepariamo la crema alla Nutella setacciando la farina e la fecola quindi riscaldiamo leggermente il latte (per tutta la ricetta clicca qui).

Riprendiamo l’impasto delle frappe, lo lavoriamo per alcuni minuti e con un mattarello lo stendiamo fino a formare una sfoglia di circa 3/4 millimetri di spessore.

Con la rotella dentata ritagliamo dei quadrati e al centro di ogni quadrato versiamo un cucchiaino di crema alla Nutella quindi richiudiamo a pacchetto la frappa, con le dita sigilliamo bene i bordi della frappa e poi con i rebbi di una forchetta.

In un tegame dai bordi alti riscaldiamo l’olio di semi (dovrà essere bollente) quindi friggiamo le frappe con crema alla Nutella per alcuni minuti girandole spesso così assumono un colore omogeneo, le scoliamo su carta da cucina.

Serviamo le frappe con crema alla Nutella tiepide o fredde spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Translate »