Focaccia in padella super veloce

ricette_tipiche_italiane_focaccia in padellaFocaccia in padella super veloce!Ieri sera mi è avanzata un pò di cicoria ripassata e visto che io adoro le focacce ripiene in pochissimi minuti ho preparato una croccantissima focaccia ripiena…il tutto in meno di 20 minuti. Volete sapere come ho fatto? semplice ho preparato l’impasto con il lievito istantaneo e l’ho cotta in padella. La focaccia in padella è buonissima, super veloce, ideale per chi come me va sempre di corsa ma non sa rinunciare ai piaceri della buona tavola.

Avete preparato gli ingredienti per la focaccia in padella super veloce? Bene iniziamo!

Cristina

Ingredienti

500 gr farina 00
200 ml acqua
100 ml latte
20 ml di olio extra vergine d’oliva
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero

per il ripieno

cicoria ripassata (per la ricetta clicca qui)
dadini di prosciutto cotto
fettine di provala affumicata

Preparazione

Su una spianatoia setacciamo la farina con il lievito, sale e zucchero formiamo una fontana al suo centro quindi versiamo l’acqua e il latte.
Iniziamo ad amalgamare tutti gli ingredienti ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio dopodiché dividiamo l’impasto in due parti e le stendiamo con un mattarello.

Ungiamo leggermente una padella antiaderente e vi posizioniamo il primo disco di pasta, la farciamo con la cicoria, prosciutto cotto e provola affumicata e sovrapponiamo il secondo disco di pasta, sigilliamo bene i bordi.

Copriamo la padella con un coperchio e cuociamo a fuoco moderato per circa 10 minuti quindi con l’aiuto di un coperchio o di un piatto giriamo la focaccia e cuociamo per ulteriori 10 minuti.

Serviamo la focaccia ben calda.

4 Risposte a “Focaccia in padella super veloce”

I commenti sono chiusi.

Translate »