Focaccia dolce alle mele

ricette_tipiche_italiane_focaccia dolce alle meleFocaccia dolce alle mele! La ricetta della focaccia dolce alle mele è antichissima ed è stata tramandata di generazione in generazione a casa dei miei suoceri dove con un pò di pasta di pane e qualche mela preparavano questa soffice e deliziosa focaccia…che dire di più? Sono sempre più convinta che le ricette dei nostri nonni sono un patrimonio da difendere e che non dobbiamo mai smettere d’imparare da loro che con pochi e semplicissimi ingredienti creavano dei piatti pieni di gusto e sapore come nel caso della focaccia dolce alle mele.

Avete preparato gli ingredienti? Bene iniziamo!

Cristina

Ingredienti

450 gr di farina Manitoba
250 ml di latte intero
3 tuorli
50 g di burro a temperatura ambiente
10 gr di lievito di birra
90 gr di zucchero
4 mele renette
1 pizzico di sale
cannella q.b.

Preparazione

Stemperiamo il latte e vi sbricioliamo all’interno il lievito di birra, mescoliamo bene fino a quando il lievito non sarà completamente sciolto.

In una ciotola setacciamo la farina, uniamo i tuorli, lo zucchero, iniziamo ad impastare versando pian pianino la miscela di latte e lievito, lavoriamo bene l’impasto quindi aggiungiamo il burro (tagliato in tocchetti piccolissimi) e la presa di sale, impastiamo energicamente quindi sigilliamo con la pellicola da cucina la ciotola con il panetto e lasciamo lievitare per circa 2 ore al riparo da correnti (ideale è il forno tiepido circa 40° ma spento).

Trascorso il tempo indicato per la lievitazione lavoriamo l’impasto su un piano infarinato dopodichè lo trasferiamo in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, lo stendiamo bene e lo lasciamo lievitare per un altra ora (sempre al riparo da correnti e sigillato con pellicola da cucina).

Sbucciamo le mele e tagliamole a fette non troppo sottili, disponiamole sulla focaccia, spolveriamole con lo zucchero semolato e la cannella.

Inforniamo la focaccia dolce alle mele in forno preriscaldato a 170° per circa 35/40 minuti.

Translate »