Focaccia alle prugne

ricette_tipiche_Italiane_Focaccia alle prugneFocaccia alle prugne! Avete voglia di un dolce semplice e genuino? Bene prepariamo insieme la focaccia alle prugne, un dolce semplicissimo da preparare, dal sapore accattivante e super buona! Da quando ho scoperto le focacce dolci le preparo spessissimo le guarnisco con le marmellate, della frutta fresca o secca in ogni caso il successo è assicurato!

Avete preparato gli ingredienti per la focaccia alle prugne? Bene iniziamo!

Cristina

Ingredienti

450 gr di farina Manitoba
250 ml di latte intero
3 tuorli
50 g di burro a temperatura ambiente
10 gr di lievito di birra
90 gr di zucchero
50 gr di prugne secche senza nocciolo MonteRé

4 cucchiai abbondanti di Prugnata di Prugne Secche MonteRè
50 gr di gerigli di noci
1 pizzico di sale
1 tuorlo per spennellare
zucchero a velo q.b.

Preparazione

Iniziamo con lo stemperare il latte dopodichè vi sbricioliamo il lievito di birra, mescoliamo bene fino a quando il lievito non sarà completamente sciolto.

In una ciotola setacciamo la farina, uniamo i tuorli, lo zucchero, iniziamo ad impastare versando pian pianino la miscela di latte e lievito, lavoriamo bene l’impasto quindi aggiungiamo il burro (tagliato in tocchetti piccolissimi) e la presa di sale, impastiamo energicamente quindi sigilliamo con la pellicola da cucina la ciotola con il panetto e lasciamo lievitare per circa 2 ore al riparo da correnti (ideale è il forno tiepido circa 40° ma spento).

Trascorso il tempo indicato per la lievitazione lavoriamo l’impasto su un piano infarinato quindi lo dividiamo in due parti e con il mattarello stendiamo due dischi della stessa dimensione.

Rivestiamo con carta da forno una tortiera e disponiamo il primo disco di pasta facendolo aderire bene alle pareti e ricopriamolo con la Prugnata di Prugne Secche MonteRè e i gherigli di noce e ricopriamo con il secondo disco di pasta e sigilliamo bene i bordi.

Disponiamo sopra la focaccia le prugne secche senza nocciolo MonteRé e spennelliamo la pasta (evitando le prugne) con il tuorlo sbattuto e lasciamo lievitare per circa 30 minuti.

Inforniamo la focaccia alle prugne in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti quindi la sforniamo e la lasciamo raffreddare.

Serviamo la focaccia alle prugne con una spolverata di zucchero a velo.

Precedente Ciambella salata con pancetta affumicata e formaggio Successivo Plumcake alle mele