Focaccia alle ciliege

ricette_tipiche_italiane_Focaccia alle ciliegeFocaccia alle ciliege! La focaccia alle ciliege è un dolce semplice che sa di buono e genuino ma fa la sua bella figura in ogni occasione e conquisterà grandi e piccini…io durante questo periodo dell’anno la preparo spessissimo, mi porta indietro con gli anni perché mi ricorda la mia infanzia e le merende preparate da nonna Maria, ricordi indelebili di un’infanzia felice e spensierata, di giorni passati a giocare con le cugine, di vacanze estive tante attese e trascorse in casa di nonna dove riuniva tutti i suoi nipoti. La focaccia alle ciliege è morbidissima, deliziosa arricchita da tantissime ciliege che dire di più?

Prepariamo insieme la focaccia alle ciliege…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina
Ingredienti

450 gr di farina Manitoba
250 ml di latte intero
3 tuorli
50 g di burro a temperatura ambiente
10 gr di lievito di birra
90 gr di zucchero semolato
400 gr di ciliege Ravenna
1 pizzico di sale
zucchero di canna q.b.

Procedimento

Stemperiamo il latte e vi sbricioliamo all’interno il lievito di birra, mescoliamo bene fino a quando il lievito non sarà completamente sciolto.

In una ciotola setacciamo la farina, uniamo i tuorli, lo zucchero, iniziamo ad impastare versando pian pianino la miscela di latte e lievito, lavoriamo bene l’impasto quindi aggiungiamo il burro (tagliato in tocchetti piccolissimi e a temperatura ambiente) e la presa di sale, impastiamo energicamente quindi sigilliamo con la pellicola da cucina la ciotola con il panetto della focaccia e lasciamo lievitare per circa 2 ore al riparo da correnti (ideale è il forno tiepido circa 40° ma spento).

Trascorso il tempo indicato per la lievitazione lavoriamo l’impasto della focaccia su un piano infarinato dopodiché lo trasferiamo in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, lo stendiamo bene e lo lasciamo lievitare per un altra ora (sempre al riparo da correnti e sigillato con pellicola da cucina).

Laviamo e denoccioliamo le ciliege Ravenna, disponiamole sulla focaccia, spolveriamole con lo zucchero di canna.

Inforniamo la focaccia alle ciliege in forno preriscaldato a 170° per circa 35/40 minuti.

Translate »