Filetti di baccalà in pastella

a_casa_di_cristina_baccala-in-pastella

Filetti di baccalà in pastella! I filetti di baccalà in pastella sono un piatto di pesce semplice, molto saporito e appetitoso, tipico della cucina laziale, in particolare modo della cucina romana che per antichissima tradizione lo inserisce nel menù della cena della 24 dicembre o per il cenone di capodanno. Un ricetta molto semplice, con pochissimi ingredienti, facilissima da realizzare, il segreto di famiglia per ottenere degli ottimi filetti di  baccalà in pastella? Per prima cosa dissalare perfettamente il baccalà (io lo tengo in ammollo per almeno 48 ore cambiando spesso l’acqua) e prima di friggerlo in abbondante olio bollente immergo i filetti di baccalà nella pastella e li lascio insaporire per circa 1 ora.

Ingredienti

1 kg di baccalà dissalato
farina q.b.
olio di semi

per la pastella

300 gr di farina
320 ml di acqua gassata
4 uova
4 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale

Preparazione

Prepariamo la pastella mescolando la farina con un cucchiaino di sale e disponiamola a fontana in una zuppiera, al centro mettiamo le uova intere con una frusta iniziamo ad amalgamare gli ingredienti ed aggiungiamo a filo l’acqua gassata e l’olio extravergine di oliva.

Mescoliamo bene in modo che la pastella per fritti classici risulti omogenea e senza grumi.

Lasciamo riposare la pastella una mezz’ora prima di essere utilizzata.

Dopo aver lasciato in ammollo il baccalà per almeno 48 ore (se si compra il baccalà sotto sale) laviamo il baccalà sotto acqua corrente per eliminare ulteriori residui di sale dopodiché eliminiamo sia le lische che la pelle e lo tagliamo in filetti.

Asciughiamo perfettamente i filetti di baccalà con della carta cucina e passiamoli prima nella farina e poi immergiamoli nella pastella e lasciamoli insaporire per circa 1 ora.

In una padella dai bordi alti scaldiamo abbondante olio di semi quindi friggiamo il baccalà in pastella nell’olio bollente, lo facciamo ben dorare dopodiché lo sgoccioliamo su carta da cucina.

Serviamo i filetti di  baccalà in pastella ben caldi.

Translate »