Fazzoletti di salmone e funghi porcini

a_casa_di_cris_fazzoletti-di-salmone
Fazzoletti di salmone e funghi porcini! Oggi vi propongo i fazzoletti di salmone e funghi porcini una vera delizia dal sapore e dall’aroma molto intenso ma nello stesso tempo delicato. La ricetta è molto semplice nella sua realizzazione e non richiede moltissimo tempo…che aspettate a prepararli?

Ingredienti

300 gr di lasagne

400 gr di salmone in tranci

30 gr di funghi porcini secchi

2 spicchi d’aglio

1 dl di panna

40 gr di parmigiano

20 gr di pangrattato

60 gr di burro

4 cucchiai di olio extravergine

1 cucchiaio di olio di semi

1 ciuffo di prezzemolo

sale

pepe in grani

Preparazione

Facciamo rinvenire i funghi in acqua tiepida per circa 15 minuti, avendo attenzione di cambiarla almeno un paio di volte, quindi facciamoli cuocere per 15 minuti con 2 cucchiai di olio extravergine, l’aglio e metà del prezzemolo tritato lavato e tritato.

Puliamo il salmone eliminando la pelle e le lische quindi lo cuociamo a fuoco vivace nell’olio extravergine al termine scoliamo il salmone e lo mescoliamo con i funghi, lasciamo intiepidire per qualche minuto  e amalgamiamo con la panna regoliamo di sale e un abbondante macinata di pepe.

Tagliamo le lasagne in rettangoli, le lessiamo nell’acqua salata con dell’olio di semi quindi le scoliamo su di un canovaccio da cucina; posizioniamo al centro di ogni rettangolo di pasta un pò dell’impasto di salmone e richiudiamo la pasta a triangolo come fossero dei piccoli ventagli.

Ungiamo una teglia con del burro e sistemiamo i fazzoletti di salmone e li bagniamo con il restante burro; tritiamo il prezzemolo rimasto, mescoliamo al pangrattato e al parmigiano grattugiato e spolverizziamo la pasta ripiena. Facciamo dorare per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Translate »