Dita dei Morti

ricette_tipiche_italiane_Dita dei Morti_1Dita dei Morti! Halloween è vicino e in questo periodo preparo sempre dei biscottini da offrire alla domanda:”dolcetto o scherzetto?” Quest’anno ho deciso di creare qualcosa dall’aspetto veramente mostruoso e cosa c’è di meglio se non le dita dei morti? Spaventose a vedersi ma vi posso assicurare che sono dei biscotti fragranti, aromatici e buonissimi.

Avete preparato gli ingredienti per le dita dei morti? Bene iniziamo che Halloween è vicino!

Cristina

ricette_tipiche_italiane_Dita dei Morti

Ingredienti

pasta frolla (vedi ricetta qui)
1 bustina di mandorle pelate
1 uovo
1 e 1/2 di zucchero

Preparazione

Prepariamo la pasta frolla e lasciamola riposare (coperta da pellicola da cucina) in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti riprendiamo la pasta frolla, su un piano infarinato lavoriamola nuovamente e creiamo dei cordoni di pasta grandi quanto un dito (anche leggermente di più).

Con un coltello affilato tagliamo la pasta in porzioni di circa 12 cm, modelliamole cercando di dare la forma di un dito e posizioniamo in alto una mandorla pelata (sarà la nostra unghia) quindi un coltellino tagliuzziamo il senso orizzontale le nostre dita per creare l’effetto delle fossette presenti nella mano.

Disponiamo le dita dei morti su una teglia foderata con carta da forno ed inforniamo a 170° per circa 10 quindi prepariamo uno sbattuto di uovo e zucchero e spennelliamo bene le dita quindi riforniamo per altri 6/8 minuti.

Translate »