Crostata di ricotta aromatizza al ginseng

ricette_tipiche_italiane_crostata ricotta aromatizzata al ginsengCrostata di ricotta aromatizza al ginseng! La crostata è uno dei dolci che ho imparato a fare da piccolissima ed è uno dei miei preferiti per la sua semplicità e versatilità…l’adoro sia con la marmellata, che con la crema o con la ricotta…ieri avevo in casa un pò di pasta frolla, della ricotta freschissima, un pò di gocce di cioccolato ed ho aggiunto il caffè al ginseng per aromatizzarla…il risultato? un mix perfetto di dolcezza e di energia allo stato puro!

Cristina

Ingredienti per 6 persone

2 rotoli di pasta frolla pronta
400 gr di ricotta
50 gr di gocce di cioccolato
2 uova
2 cucchiai di zucchero
3 bustine di ginseng coffe King Cup
cacao amaro q.b.

Preparazione

In una ciotola versiamo la ricotta, lo zucchero, il ginseng coffe, le gocce di cioccolato, con un cucchiaio di legno mescoliamo bene tutti gli ingredienti quindi montiamo con una frusta le uova ed uniamole al composto preparato, amalgamiamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

In uno stampo rettangolare stendiamo la pasta sfoglia pronta, sistemiamo bene i bordi quindi versiamo il composto di ricotta e livelliamolo, ritagliamo dalla pasta frolla delle striscioline e decoriamo la crostata formando una griglia intrecciata.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente quindi spolverizziamo con del cacao amaro.

Translate »