Crostata con crema alla Nutella e pinoli

ricette_tipiche_italiane_Crostata con crema alla Nutella e pinoliCrostata con crema alla Nutella e pinoli! Lo so che in questi giorni di festa abbiamo esagerato ma come si fa a non avere un dolcino in casa? Così oggi ho preparato una delicatissima ma gustosissima crostata con crema alla Nutella e pinoli, una ricetta veloce e semplice per un dolce davvero irresistibile.

Prepariamo insieme la crostata con crema alla Nutella e pinoli…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti

per 500 gr di pasta frolla (per la ricetta clicca qui)

250 gr di farina 00
100 gr di zucchero a velo
125 gr di burro
2 tuorli
un pizzico di sale
la scorza di un limone

per la crema pasticcera alla Nutella (per la ricetta clicca qui)

4 tuorli
2 cucchiai di fecola
2 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di Nutella
400 ml di latte intero

150 gr di pinoli

ricette_tipiche_italiane_Crostata con crema alla Nutella e pinoli_2
Preparazione

Iniziamo con il preparare la pasta frolla…su di una spianatoia disponiamo la farina a fontana mescolata assieme allo zucchero, nel centro versiamo il burro ammorbidito a pezzetti, le uova, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone…(per leggere tutta la ricetta clicca qui)

Prepariamo la crema pasticcera alla Nutella…Setacciamo la farina e la fecola. Riscaldiamo leggermente il latte (dovrà essere tiepido). In una ciotola dai bordi alti montiamo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa quindi uniamo sia la farina che la fecola e con una frusta amalgamiamo bene e pian pianino incorporiamo il latte tiepido mescolando di continuo affinché il composto risulti senza grumi…(per leggere tutta la ricetta clicca qui). Quando la crema è ancora calda aggiungiamo 100 gr di pinoli e amalgamiamo bene il tutto.

Foderiamo uno stampo tondo con carta da forno e distendiamo bene la pasta frolla coprendo anche i bordi quindi distribuiamo sopra la crema pasticcera alla Nutella, distribuiamo sopra in maniera uniforme i restanti pinoli e guarniamo la crostata con delle striscioline di pasta frolla.

Cuociamo la crostata con crema alla Nutella e pinoli in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti.

Translate »