Cotechino e lenticchie in crosta

a_casa_di_cris_cotechino-e-lenticchie-in-crosta
Cotechino e lenticchie in crosta! Avete mai provato il cotechino e lenticchie in crosta? Io ogni anno lo preparo seguendo la ricetta classica cioè con le lenticchie, pomodoro ect ect ed invece quest’anno ho pensato di proporre qualcosa di nuovo così dopo aver sfogliato vari ricettari, libri, ho unito alcune ricette che mi avevano colpito e da qui nasce il mio piatto: un saporito cotechino, adagiato su un letto di lenticchie, il tutto avvolto da una croccante pasta sfoglia. Io ho fatto la prova generale ieri sera e voi che aspettate a provarlo? E’ delizioso e fa il suo figurone.
Ingredienti

1 cotechino Salumificio Val d’Ongina
300 gr di lenticchie (già lessate)
1 carota
brodo vegetale
olio extravergine di oliva

per la copertura

1 pasta sfoglia pronta
1 tuorlo

ricette_tipiche_italiane_Cotechino e lenticchie in crostaPreparazione

In una pentola cuociamo con abbondante acqua (inizialmente fredda) il cotechino a fuoco medio/basso per circa 3 ore e a termine cottura lasciamolo raffreddare nell’acqua di cottura.

In pochissimo olio extravergine soffriggiamo la cipolla e la carota (tagliate finemente) dopodiché aggiungiamo le lenticchie e 3 mestoli di brodo vegetale (preparato precedentemente) e facciamo insaporire per circa 15 minuti.

Stendiamo la pasta sfoglia, allarghiamola con un mattarello e al suo centro distribuiamo le lenticchie e sopra il cotechino intero.

Con un coltello facciamo delle incisioni sulla pasta sfoglia ricavandone delle strisce che andremo ad intrecciare sul cotechino, sigilliamo bene i bordi, con la pasta sfoglia rimasta creiamo delle decorazioni che posizioneremo sull’intera pasta.

Spennelliamo con il tuorlo sbattuto il cotechino e lenticchie in crosta, inforniamolo per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Serviamo il cotechino e lenticchie in crosta tiepido e tagliato a fette spesse.

Translate »