Cornetti con cuore di Nutella

cornetti con cuore di Nutella
cornetti con cuore di Nutella

Cornetti con cuore di Nutella! Vi confesso sono i miei primi cornetti, è la prima volta che li faccio ma devo dire che sono grandiosi…ci sono state prove su prove con risultati deludenti e non presentabili, mi sono documentata, messo a confronto le varie ricette presenti nel web ma alla fine ci sono riuscita…chi la dura la vince! Mi sarebbe piaciuto fare le foto durante tutto il procedimento ma ero solo in casa quindi vi lascio la mia ricetta e la foto dei cornetti con cuore di Nutella…provateli anche voi e fatemi sapere come sono venuti.

Prepariamo insieme i cornetti con cuore di Nutella…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…i cornetti con cuore di nutella!

Cristina

Ingredienti per 18/20 cornetti

250 grammi di farina manitoba
250 grammi di farina 00
20 gr di lievito di birra
275 ml di di acqua tiepida
2 uova
60 gr di zucchero
60 gr di burro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
Nutella q.b.
cacao amaro q.b.

Preparazione

Iniziamo con il preparare il panetto di lievito sbriciolando il lievito di birra in una ciotola quindi aggiungiamo farina e zucchero (1 cucchiaio per ciascuno degli ingredienti) mescoliamo dopodiché uniamo l’acqua tiepida e con un cucchiaio di legno amalgamiamo bene il tutto, copriamo il contenitore con pellicola da cucina e lasciamo riposare il panetto per circa 30 minuti.

Su una spianatoia setacciamo la farina, formiamo una fontana al centro e versiamo le uova intere, la bustina di vanillina, il pizzico di sale, il 1/2 bicchiere di olio di semi ed infine il panetto di lievito, lavoriamo bene l’impasto fin quando non risulterà liscio ed omogeneo quindi lo trasferiamo in una ciotola che copriamo con pellicola da cucina, lasciamo lievitare il nostro impasto per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendiamo l’impasto, lo lavoriamo brevemente e lo suddividiamo in 8 porzioni che stendiamo singolarmente con un mattarello (tutte della stessa dimensione).

A questo punto sovrapponiamo tutte le 8 sfoglie seguendo questo procedimento: stendiamo la prima sfoglia, spennelliamola con il burro e cospargiamo un pò di zucchero quindi sovrapponiamo la seconda seguendo lo stesso procedimento (burro e zucchero) della prima e così via fino all’ottava sfoglia (in questa non ci deve essere né burro né zucchero) a questo punto lavoriamo le sfoglie con il mattarello fino a che la pasta non sia dello spessore di circa 1/2 cm.

Ora tagliamo la sfoglia in spicchi regolari ed iniziamo a farcire e comporre il cornetto: sulla base esterna della sfoglia (lasciamo un po di spazio dal bordo) mettiamo un cucchiaino di Nutella quindi arrotoliamo i cornetti procedendo dall’esterno (della sfoglia) verso l’interno e in ultimo spennelliamo i cornetti con del latte.

Disponiamo i cornetti su una teglia e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Serviamo i cornetti dal cuore di Nutella con una spolverata di cacao amaro.

Translate »