Confettura di lamponi e cannella

Confettura di lamponi e cannella
Confettura di lamponi e cannella

Confettura di lamponi e cannella! L’estate per me è periodo di confetture e quando posso e soprattutto quando la frutta è freschissima mi metto all’opera facendo scorte di confetture…oggi vi propongo la confettura di lamponi e cannella una vera delizia per i palati! Vi confesso che questa confettura è tra le mie preferite e che utilizzo le stesse quantità d’ingredienti e lo stesso procedimento per preparare anche le confetture ai frutti di bosco come mirtilli, ribes o un mix di questi e per donargli quel tocco in più aggiungo delle scaglie di mandorle a fine cottura.

Prepariamo insieme la confettura di lamponi e cannella seguite passo passo la ricetta…vedrete com’è facile e veloce da preparare !
Cri

Ingredienti per 1 kg di confettura

  • 800 gr di lamponi
  • 400 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • succo di 1 limone

Preparazione
Laviamo e asciughiamo i lamponi quindi li schiacciamo grossolanamente con un cucchiaio di legno dopodiché aggiungiamo lo zucchero, il succo di limone e lasciamo macerare la frutta per qualche ora.

Prendiamo una padella molto grande vi trasferiamo la frutta macerata e quando inizia a prendere il bollore, abbassiamo la fiamma proseguendo la cottura per circa 15 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

A termine cottura aggiungiamo la cannella, mescoliamo la confettura di lamponi e la trasferiamo in barattoli (a chiusura ermetica) sterilizzati, chiudiamo e capovolgiamo i barattoli su di un piano lasciandoli raffreddare a temperatura ambiente.

(immagine http://www.pinterest.com/pin/356628864214931219/)

Translate »