Conchiglioni ripieni di ricotta e broccoli siciliani

a_casa_di_cris_conchiglioni-ripieni-di-ricotta-e-broccoli-siciliani
Conchiglioni ripieni di ricotta e broccoli siciliani! In casa fervono i preparativi per il Natale e come ogni anno sono alle prese con un menù che può soddisfare tutti e visto che qualcuno si definisce “un vegetariano sui generis” ho pensato di preparare dei conchiglioni ripieni con ricotta e broccoli siciliani, un primo piatto ricco e goloso che di solito preparo per il pranzo della domenica o in occasioni speciali. La ricetta che vi propongo è super facile, basta prelessare i conchiglioni, farcirli con il condimento preferito e passarli al forno per qualche minuto e in pochissimo tempo si porta a tavola una pasta al forno di sicuro effetto.

Ingredienti per 6 persone

600 gr. conchiglioni
500 gr. broccoli siciliani
400 gr. ricotta
500 gr. besciamella (per la ricetta clicca qui)
4 acciughe sott’olio
1 mozzarella grande
4 cucchiaio parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
1 pezzetto di peperoncino piccante
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
burro q.b.

Preparazione

Puliamo e sbollentiamo i broccoli siciliani in acqua bollente solo per pochi minuti quindi scoliamoli.

In una padella facciamo un soffritto con olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, i filetti di acciuga e un pezzetto di peperoncino, quando l’aglio sarà dorato lo togliamo e versiamo i broccoli e facciamo insaporire per 5 minuti e a termine cottura spezzettiamoli un pochino.

In una ciotola setacciamo la ricotta, aggiungiamo i broccoli siciliani preparati, un cucchiaio di parmigiano, amalgamiamo bene il tutto ed infine regoliamo di sale e pepe.

In abbondante acqua bollente salata prelessiamo i conchiglioni per circa 4/5 minuti, li scoliamo e lasciamo raffreddare passandoli velocemente sotto acqua fredda e poi li facciamo asciugare su un canovaccio da cucina.

Riempiamo i conchiglioni con il composto di ricotta, disponiamoli su una teglia imburrata e su ciascun conchiglione sistemiamo un cubetto di mozzarella, la besciamella e una generosa spolverata di parmigiano reggiano.

Cuociamo i conchiglioni con ricotta e broccoli siciliani in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Translate »