Ciambellone salato

ricette_tipiche_italiane_ciambellone salato_Le Gruyère DOPQuando si organizza con gli amici un pranzo all’aperto cioè le famose scampagnate romane o meglio conosciute come le scampagnate “fuori porta” (perché secondo tradizione ci si allontana pochi chilometri da Roma) noi amiamo andare in un posto delizioso, con distese di prati e tanto tanto verde ed organizziamo un pranzo dove ognuno di noi prepara qualche pietanza che meglio si adatta ad essere mangiata in maniera molto informale e io, per l’occasione, preparo spessissimo il mio ciambellone salato, una preparazione rustica, saporita e molto versatile che solitamente accompagno a salumi dal carattere deciso.
In occasione del contest organizzato da Formaggi Svizzeri e da Peperoni e Patate ho rielaborato la ricetta ed ho utilizzato sia per l’impasto che per la fondue Le Gruyère DOP, un formaggio a pasta dura con stagionatura molto breve che si contraddistingue per il suo sapore molto delicato e ha donato al ciambellone salato un gusto unico, una nota molta decisa e un profumo indescrivibili.

Ringrazio Formaggi Svizzeri e Peperoni e Patate per avermi dato la possibilità di partecipare a #noiCHEESEamo e assaporare Le Gruyère DOP un formaggio dal gusto eccezionale e superlativo.

Ingredienti per 8 persone

400 g di farina 00
400 ml di latte
4 uova
150 gr di Le Gruyère DOP
150 gr di prosciutto cotto (unica fetta alta)
300 gr di piselli
80 gr di parmigiano
80 gr di burro
60 gr di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito per torte salate
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

per la crema di Le Gruyère DOP

100 gr di Le Gruyère DOP
1 cucchiaio di maizena
noce moscata q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Dividiamo i tuorli dagli albumi e versiamoli in due ciotole separate.
Tagliamo a dadini piccoli Le Gruyère DOP e la fetta di prosciutto cotto.
Sbollentiamo per 5 minuti i piselli.
Grattugiamo il parmigiano.

In una ciotola versiamo il latte freddo, il burro fuso, l’olio extravergine di oliva e i tuorli quindi con una frusta amalgamiamo molto bene tutti gli ingredienti.

In una ciotola setacciamo la farina, il lievito per torte salate, il bicarbonato e il parmigiano, mescoliamo bene quindi uniamo il composto di latte e lavoriamo l’impasto che dovrà risultare liscio e omogeneo quindi uniamo i dadini di Le Gruyère DOP e di prosciutto cotto ed infine i piselli, mescoliamo bene.

Montiamo a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale quindi li uniamo all’impasto preparato ed amalgamiamo il tutto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Imburriamo e infariniamo uno stampo, versiamo il composto ed inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti a termine cottura sforniamo e lasciamoli raffreddare.

Prepariamo la crema di Le Gruyère DOP sciogliendo il formaggio tagliato molto sottilmente a cui uniamo la maizena, una generosa spolverata di noce moscata e pepe, mescoliamo fin quando la crema non sia ben fluida.

Versiamo la crema di Le Gruyère DOP sul ciambellone salato e serviamo.

logo-formaggi-svizzeri-2014

Translate »