Ciambelline con vino bianco e anice

ciambelline-con-vino-bianco-e-anice-l-hyfuh7

Ciambelline con vino bianco e anice! Oggi vi propongo un nuova ricetta dolce della tradizione natalizia laziale e precisamente dei Castelli Romani (dove sono nata ed abito) dove in ogni casa in occasione del Natale si preparano le ciambelline con vino bianco e anice, continuando così una tradizione antichissima (io amo le tradizioni e sono convinta che bisogna tenerle sempre vive e alimentate) e la ricetta viene tramandata oralmente di madre in figlia. La ricetta delle ciambelline con vino bianco e anice è quella della mia famiglia dove mia nonna Maria non pesava gli ingredienti ma faceva “ad occhio” (bella lei). La ricetta è molto semplice, gli ingredienti sono facilmente reperibili in casa (a parte i semi di anice), si preparano in pochissimo tempo e si cuociano in meno di 20 minuti. Che dire di più? Le ciambelline con vino bianco e anice sono il mio dolce preferito del Natale e mi piace condividere con tutti voi la mia tradizione!

Cristina

Ingredienti per 1 kg e mezzo di ciambelline

1 kg farina 00
400 gr di zucchero semolato
100 gr di semi di anice
150 ml di vino bianco
150 ml di olio extravergine di oliva
zucchero semolato per guarnire q.b.

Procedimento

Versiamo la farina 00 sulla spianatoia e creiamo uno spazio abbastanza largo al centro quindi vi versiamo tutti gli ingredienti: zucchero, vino, olio extravergine di oliva e semi d’anice.

Con un cucchiaio di legno amalgamiamo il tutto, impastiamo la pasta delle ciambelline con vino bianco e anice, la lavoriamo ben benino fin quando l’impasto sia abbastanza sodo (non dove essere troppo morbido in tal caso aggiungiamo della farina.

Dividiamo la pasta delle ciambelline con vino bianco e anice in pezzi piccoli, lavoriamoli con le mani uno ad uno dando loro una forma cilindrica (tipo bastoncini) e formiamo delle piccole ciambelline quindi le passiamo nello zucchero semolato.

Disponiamo le ciambelline su una teglia precedentemente infarinata e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Precedente Pane Dolce di Natale Successivo 100 e più idee per decorare la Tavola Natalizia