Ciambelline al vino

ricette_tipiche_italiane_ciambelline al vinoCiambelline al vino! Le ciambelline al vino, croccanti e profumatissime, sono un dolce semplicissimo da realizzare con pochissimi ingredienti (olio, farina, zucchero e vino) ideali per uno spuntino, per un fine pasto, da sgranocchiare la sera davanti alla tv o mentre si legge un buon libro, in poche parole ogni occasione è buona per addentare una ciambellina al vino.
Dove abito io (i Castelli Romani), in moltissimi ristoranti o “fraschette” vengono offerte a fine pasto accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso ed è usanza inzupparle proprio nel vino rosso…vi posso assicurare che sono buonissime!

Prepariamo insieme le ciambelline al vino…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti

400 gr di farina 0
200 gr di zucchero semolato
200 ml di vino bianco
200 ml di olio extravergine
1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

In una grande ciotola di ceramica versiamo la farina setacciata, il cucchiaino di lievito per dolci e lo zucchero dopodichè mescoliamo gli ingredienti.

Aggiungiamo poco alla volta l’olio extravergine d’oliva e il vino bianco, con le mani impastiamo bene quindi trasferiamo l’impasto su una spianatoia infarinata e continuiamo a lavorare energicamente il tutto fino ad ottenere un composto liscio.

Suddividiamo la pasta in filoncini e lavoriamoli con le mani cercando di allungarli.

Tagliamo i filoncini in porzioni di circa 10/12 cm quindi uniamo le estremità di ognuno.

Foderiamo una teglia con carta da forno e disponiamo le ciambelline al vino (distanziate un poco tra di loro) dopo averle passate nello zucchero (solo da un lato).

Cuociamo le ciambelline al vini in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Translate »