Ciambelle di Carnevale

Ciambelle di Carnevale! Un classico dei dolci di Carnevale sono le ciambelle di Carnevale…conosciute anche come graffe…la ricetta che vi presento è senza patate, provatela perché sono davvero deliziose!

Prepariamo insieme le ciambelle di Carnevale…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…le ciambelle fritte!

Cristina

Ingredienti per 12 persone

500 g di farina 00
2 uova piccole
70 g di burro
100 ml di latte
90 g di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
1 limone (buccia grattugiata)
zucchero per guarnire
1 lt olio Olita

Preparazione

In una tazza facciamo sciogliere il lievito di birra con poca acqua tipieda.

In un capiente contenitore versiamo la farina, le uova, lo zucchero, la scorza del limone, il burro aammorbidito(tagliato a tocchetti), un pizzico di sale e iniziamo ad amalgamare il tutto quindi uniamo il lievito sciolto e poco alla volta il latte tiepido, lavoriamo l’impasto fin quando risulterà morbido e liscio.

Copriamo la ciotola con un canovaccio e lasciamo lievitare l’impasto per le ciambelle per circa 60 minuti ddopodichériprendiamo l’impasto e con le mani infarinate prendiamo delle porzioni di pasta, le lavoriamo e gli diamo la forma di una ciambella.

Disponiamo le ciambelle preparate su una teglia foderata con carta da forno, le copriamo con un telo e facciamo lievitare nuovamente per circa 60/70 minuti.

In un padella dai bordi alti riscaldiamo l‘olio Olita (deve essere molto caldo) e friggiamo le ciambelle, girandole più volte quindi le scoliamo su carta da cucina e poi le passiamo nello zucchero in modo che aderisca da tutte le parti.
Io e l’Olio Olita

In questa ricetta ho utilizzato l’olio Olita che mi ha conquistato per il risultato dato alla frittura delle ciambelle infatti sono risultate dorate e croccanti.
L’olio Olita con la sua nuova formulazione garantisce un elevato gradevolezza del gusto e una stabilità nella cottura anche a temperature elevate ed è consigliato per la frittura di ogni tipo di alimento.

2 Risposte a “Ciambelle di Carnevale”

I commenti sono chiusi.

Translate »