Ciambella ritorta

ricette_tipiche_italiane_cucina ciociara_ciambella ritortaCiambella ritorta! La città di Veroli oltre ad essere famosa per il suo rinomato pane lo è anche per la ciambella ritorta che un tempo veniva preparata in occasione della festa di Capodanno dalle massaie del quartiere Santa Croce con la pasta del pane e cotta nel forno a legna.
La ciambella di Veroli dal colore marrone dorato si contraddistingue per l’ aroma all’anice e la particolare forma ritorta che la fa sembrare quasi una corona, si accompagna ai secondi piatti al posto del pane o la si può gustare come snack insieme ad un buon bicchiere di vino rosso o semplicemente da sola. La ricetta è molto semplice sia per gli ingredienti che per la preparazione allora perché non metterci alla prova?

Ingredienti
  • Farina 00
  • Acqua
  • Sale
  • Lievito di birra
  • Semi di anice
Preparazione

Su una spianatoia disporre a fontana la farina e amalgamare l’acqua, il sale, il lievito e i semi di anice e lavorare la pasta per circa 20 minuti. Ottenuto un impasto ben compatto e solido, lasciarlo riposare per qualche minuto coperto da un panno; suddividere la pasta in strisce lunghe circa 40 cm e larghe 4 cm, pressarle con le mani o con un mattarello e quindi attorcigliare e chiudere agli estremi dando la forma la ciambella.
Mettere le ciambelle in acqua bollente finchè non tornano a galla, con uno schiumino toglierle dall’acqua e disporle su di una tovaglia ad asciugare; infornare in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 20-30 minuti.

Translate »