Centrotavola Natalizio di pan brioche

a_casa_di_cris_centrotavola-natalizio-di-pan-brioche_3
Centrotavola Natalizio di pan brioche! Vogliamo personalizzare la nostra tavola per la cena della vigilia di Natale o per il pranzo di Natale? Io ho preparato tre centrotavola di pan brioche decorati con nastri colorati e al loro centro ho fatto una composizione dallo spirito prettamente natalizio..quello che mi piace di più è che ogni commensale potrà mangiarlo e non importa se a fine pranzo i centrotavola saranno terminati è proprio questo il bello! Condividerli con i vostri affetti più cari.

Nell’articolo ci sono i vari centrotavola!

Ingredienti

500 gr di farina manitoba
200 ml di latte intero tiepido
100 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra fresco
100 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 pizzico di sale

per la copertura

1 uovo
1 cucchiaio di latte

Preparazione

In una ciotola versiamo il latte tiepido, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato mescoliamo bene e lasciamo riposare per qualche minuto.

Su una spianatoia setacciamo la farina, formiamo una fontana e al centro versiamo le uova (leggermente sbattute) il pizzico di sale e il composto di latte, lievito e zucchero, impastiamo bene lavorando la pasta per circa 10 minuti quindi uniamo il burro tagliato a tocchetti molto piccoli e continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando non risulterà liscio ed omogeneo.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola grande, sigilliamolo con la pellicola da cucina e lasciamolo lievitare per circa 2 ore (l’impasto al termine della lievitazione dovrà essere bello gonfio) all’interno del forno spento precedentemente riscaldato a 100°.

Dopo la prima lievitazione riprendiamo l’impasto, lo lavoriamo leggermente e lo dividiamo in tre parti che lavoreremo per formare la treccia.

Formiamo tre filoncini, li sistemiamo allineati e sigilliamo un estremità, dopodiché li intrecciamo e congiungiamo le due estremità della treccia.

a_casa_di_cris_centrotavola-natalizio-di-pan-brioche_1


Sistemiamo il centrotavola natalizio di pan brioche su uno stampo rotondo per ciambelle imburrato e infarinato quindi lo lasciamolo lievitare per circa 1 ora.

a_casa_di_cris_centrotavola-natalizio-di-pan-brioche_2


Prima d’infornare il centrotavola natalizio di pan brioche lo spennelliamo con una miscela di uovo sbattuto e latte.

Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
a_casa_di_cris_centrotavola-natalizio-di-pan-brioche_4
Io ho preparato anche un altro centrotavola formato da tante palline di pan brioche, le ho sistemate (un pochino distanziate tra di loro) sempre in uno stampo da ciambella quindi le ho lasciate lievitare per un ulteriore ora, prima d’infornarle l’ho spennellate con il colorante alimentare rosso (non con la miscela di latte e uova) ed ho cotto in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

ricette_tipiche_italiane_cestino-natalizio-di-pasta-di-pane


Ed ecco a voi l’ultimo centrotavola che potrà essere usato anche come cestino per il pane semplicissimo da fare, buonissimo da mangiare e scenografico come centrotavola.

Seguite i vari step e sarà semplicissimo realizzarlo, gli ingredienti sono gli stessi dei precedenti e stesso metodo di cottura.

a_casa_di_cris_step1a_casa_di_cris_step2a_casa_di_cris_step3

Translate »