Castagnole ciociare

ricette_tipiche_italiane_castagnole ciociareCastagnole ciociare! Le Castagnole ciociare sono un dolce classico e caratteristico del Carnevale, gioia di grandi e bambini, sono le castagnole fatte in casa. La ricetta che vi propongono è quella classica ciociara (ricetta di nonna Santina ciociara doc) castagnole soffici soffici e profumatissime meglio conosciute in dialetto come i  “Cècamarìne “ e così le chiamava nonna Santina! Secondo me che siano chiamate Castagnole Ciociare o Cècamarìne non importa…so solo che sono fantastiche e super gustose e quando cominci a mangiarle non ti fermi più.

Ingredienti

2 uova

300 gr di farina 00

80 gr di burro

1 limone buccia grattugiata

130 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1 bicchierino di rum

olio di semi

zucchero a velo q.b.

Preparazione

In una ciotola capiente versiamo le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone, il bicchierino di rum e con una frusta (se vi fa piacere anche con il frullatore elettrico) amalgamiamo tutti gli ingredienti, aggiungiamo il burro fuso e continuiamo a lavorare l’impasto energicamente.

Versiamo la farina nell’impasto evitando che si formino dei grumi ed infine aggiungiamo il lievito per dolci.

Continuiamo a lavorare l’impasto che dovrà risultare morbido e uniforme.

Con un cucchiaino prendiamo delle piccole porzioni di pasta e le versiamo in abbondante olio bollente quindi scoliamole su carta assorbente.

Serviamo le castagnole con abbondante zucchero a velo.

Translate »