Carpaccio alla Cipriani

ricette_tipiche_italiane_carpaccio alla cipriani
Carpaccio alla Cipriani

Oggi Carpaccio alla Cipriani! Una ricetta in 3 mosse, con 290 calorie a porzione (quindi ideale per chi è a dieta) e richiede in media circa 50 minuti per la preparazione e circa 1 ora nel freezer! Lo sapete che per il carpaccio si possono utilizzare vari tagli di carne come ad esempio lo scamone o il filetto? l’importante è che siano magrissimi. Se non avete l’affettatrice, vi consiglio di usare un coltello grande a lama affilatissima…altrimenti (come faccio di solito io) lascio fare al mio macellaio di fiducia!

Ingredienti per 4 persone
500 gr di controfiletto di manzo molto magro
1/2 cucchiaio di aceto
10 gr di senape in polvere
1,5 bicchiere di olio extravergine
3 tuorli
1/2 cucchiaino di salsa Worcester
sale

Preparazione
Avvolgiamo la carne in un foglio di carta di alluminio e mettiamola in freezer per circa 1 ora (dovrà solo rassodarsi senza congelare), trascorso questo tempo la tagliamo a fettine molto sottili (come quelle del prosciutto) quindi le sistemiamo su un piatto da portata, le condiamo con il sale e mettiamole in frigorifero (coperte con un altro piatto) per 15 minuti.

Prepariamo, nel frattempo, una maionese: in una ciotola sbattiamo leggermente i tuorli con una frusta, aggiungiamo il succo di 1/2 limone, poco sale e lavoriamo ancora, versando a filo l’olio extravergine. Quando la maionese è pronta, uniamo la senape, la salsa Worcester e l’aceto e lavoriamo ancora, al termine dobbiamo ottenere una salsina cremosa, omogenea e perfettamente amalgamata.

Prendiamo la carne e, intingendo una forchetta nella salsina preparata, disegniamo sopra una sorta di griglia. Serviamo il carpaccio con la salsina preparata.

Precedente Involtini di peperoni con mousse di tonno Successivo Calzoncini con sarde e zucchine