Calzoncini con sarde e zucchine

Calzoncini con sarde e zucchine
Calzoncini con sarde e zucchine

Calzoncini con sarde e zucchine piccoli bocconcini dal sapore unico da accompagnare con un insalata di stagione o dei pomodorini lavati e tagliati a metà! Una ricetta da fare in 5 semplice mosse, calcolate circa 450 calorie a porzione, in cucina impiegherete nella sua preparazione dei calzoncini circa 40 minuti mentre la spesa per l’occorrente non è tantissima (io ho speso circa 10 euro)! Prepariamo tutti gli ingredienti e mettiamoci all’opera!

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di pasta di pane lievitata
  • 8 sarde sotto sale
  • 200 gr di zucchine
  • 1 mazzetto di origano
  • 1 bicchiere e 1/2 di olio extravergine

Preparazione
Sciacquiamo bene le sarde sotto un getto di acqua corrente quindi le asciughiamo con un foglio di carta assorbente da cucina e poi le sfilettiamo. Laviamo e spuntiamo le zucchine e successivamente le tagliamo a rondelle.

Tritiamo l’origano pulito e spolverizziamoci le zucchine quindi le facciamo rosolare, in una padella antiaderente, con 4 cucchiai di olio extravergine, quando saranno quasi cotte, aggiungiamo i filetti di sarde e proseguiamo la cottura per 2/3 minuti schiacciando il pesce con una forchetta, fino a sbriciolarlo completamente.

Dividiamo la pasta lievitata in 8 parti, stendiamo con il mattarello e ricaviamone altrettanti dischetti di circa 10 cm di diametro. Disponiamo su ognuno 1 cucchiaio del composto di pesce e zucchine, ripieghiamo e chiudiamo bene ogni calzoncino, sigillandone i bordi con le mani leggermente inumidite.

Facciamo scaldare l’olio extravergine rimanente in un altra padella antiaderente e friggiamo i calzoncini farciti, pochi alla volta, per circa 8 minuti, girandoli da entrambi i lati (alla fine dovranno risultare ben dorati).

Scoliamo i calzoncini su un foglio di carta assorbente da cucina (per eliminare l’unto in eccesso), quindi portiamoli a tavola e serviamoli ben caldi.

Translate »