Boquet di rose con Emmentaler DOP

ricette_tipiche_italiane_rose dal cuore filante_Emmentaler DOPLa mia seconda ricetta per il contest organizzato da Formaggi Svizzeri e da Peperoni e Patate è un boquet di rose dal profumo irresistibile grazie all’aroma sprigionato dall’ingrediente principale cioè l’Emmentaler Dop infatti all’interno di ogni rosa ho inserito un cuore filante di questo prezioso formaggio che rende suprema la mia torta di rose e le conferisce un sapore prettamente montanaro.

L’ Emmentaler Dop è il re indiscusso dei formaggi svizzeri, conosciuto principalmente sia perché è il formaggio con i buchi (lo sapete che i buchi si formano durante la stagionatura?) e per il suo caratteristico sapore che cambia a seconda del periodo di stagionatura, infatti in una prima fase di stagionatura (circa 4 mesi) il suo sapore è dolce con un retrogusto di noce per poi assumere (dopo circa 12 mesi di stagionatura) un carattere deciso molto speziato.

Ringrazio Formaggi Svizzeri e Peperoni e Patate per avermi dato la possibilità di partecipare a #noiCHEESEamo e assaporare l’Emmentaler Dop un formaggio molto versatile ideale per un semplice panino, irresistibile nelle insalate, insostituibile nelle quiche, nelle zuppe e in moltissime altre preparazioni calde.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

500 gr di farina di manitoba
250 ml di latte
1 panetto di lievito di birra
2 cucchiaino di zucchero
45 ml di olio di oliva extravergine
1 uovo
2 cucchiaini di sale

Ingredienti ripieno

250 gr di Emmentaler DOP
150 gr di speck

per guarnire

1 cucchiaio di latte
1 tuorlo
semi di sesamo

Preparazione

Riscaldiamo leggermente il latte (deve essere tiepido), lo trasferiamo in una ciotola assieme al lievito sbriciolato e ai due cucchiaini di zucchero, mescoliamo bene finché tutti gli ingredienti sia ben sciolti quindi lasciamo riposare per circa 30 minuti.

In una ciotola abbastanza capiente setacciamo la farina, uniamo il composto di latte, l’olio extravergine, l’uovo intero e il sale quindi amalgamiamo il tutto ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Copriamo la ciotola con della pellicola da cucina e lasciamo lievitare (al riparo da correnti) per circa 2 ore.

Trascorse le due ore prendiamo l’impasto lievitato, lo rimpastiamo per pochissimi minuti e con le mani lo distendiamo dandogli una forma rettangolare quindi disponiamo su tutte la superficie l’Emmentaler DOP tagliato a cubetti piccolissimi e le fettine di speck. Arrotoliamo la pasta (partendo dal lato più lungo) e formiamo un salsiciotto dopodiché con un coltello affilato tagliamo delle porzioni di circa 4 cm.

Prendiamo una teglia rotonda e foderiamola con della carta da forno (bagnata e strizzata) disponiamoci sopra le fette (distanziate un pochino fra loro) quindi lasciamo lievitare per altri 40 minuti.

Prepariamo uno sbattuto con il latte e l’uovo quindi trascorsi gli ulteriori 40 minuti di lievitazione spennelliamo bene le fette e cospargiamo la superficie con i semi di sesamo.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° e cuociamo per circa 40 minuti.

Serviamo il Boquet di rose con Emmentaler DOP tiepido.

logo-formaggi-svizzeri-2014

Translate »