Bombe di patate al forno

ricette_tipiche_italiane_bombe-di-patate-al-forno
Bombe di patate al forno
! Ieri sera per cena ho preparato le bombe di patate al forno e devo ammettere che sono una vera delizia super appetitosa…voi vi chiederete cosa sono le bombe di patate? semplicemente purea di patate, mozzarella e prosciutto cotto avvolte da una doppia panatura e cotte al forno…un idea per una nuova ricetta a base di patate, semplice da realizzare per un secondo piatto che piace a tutti grandi e piccini!

Prepariamo insieme la bombe di patate al forno…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima e strabuona!

Cristina

Ingredienti

600 gr di patate a pasta gialla
4 uova
1 mozzarella grande
2 hg di prosciutto cotto
100 gr parmigiano reggiano grattugiato
pangrattato a grana fine q.b.
pangrattato a grana grossa q.b.
farina q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Lessiamo le patate in abbondante acqua per circa 30 minuti dall’inizio del bollore dopodichè le scoliamo e le lasciamo intiepidire.

Spelliamo le patate lesse, passiamole nello schiacciapatate e raccogliamo la purea in una ciotola a questo punto aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, 2 uova leggermente sbattute, regoliamo di sale e pepe ed amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e lasciamo riposare l’impasto per circa 1 ora.

Tagliamo a listarelle il prosciutto cotto.

Sgoccioliamo la mozzarella e la tagliamo a quadretti.

Prendiamo l’impasto di patate e con le mani bagnate di acqua prendiamo delle porzioni, modelliamo l’impasto di patate a forma di polpetta, lo compattiamo bene quindi lo schiacciamo al centro ed inseriamo al suo centro un pezzo di prosciutto cotto ed uno di mozzarella.

Inziamo con l’impanare le bombe di patate seguendo il seguente procedimento secondo l’ordine che vi descrivo facendo in modo che i diversi ingredienti aderiscano bene in tutte le parti delle zucchine

Passiamo le bombe di patate nella farina facendo in modo che aderisca bene in tutte le parti
Passiamo le bombe di patate infarinate nell’uovo sbattuto (2 uova)
Passiamo le bombe di patate nel pangrattato a grana fine
Passiamo di nuovo le bombe di patate nell’uovo
Passiamo le bombe di patate nel pangrattato a grana doppia

Disponiamo le bombe di patate impanate in una teglia foderata con carta da forno, versiamo sopra un filo di olio extravergine di oliva quindi inforniamo in forno preriscaldato a 180°per 20 minuti.

Serviamo le bombe di patate calde o tiepide.

Translate »