Biscotti inzupposi latte e cacao

Biscotti inzupposi latte e cacao! La mattina sempre tutti di corsa ma il momento della colazione è importantissimo per la famiglia e a casa non manca mai la scatola con dei biscotti inzupposi latte e cacao, profumatissimi dal cuore morbido e un pò croccanti all’esterno. I biscotti al latte sono stati sempre presenti nelle mia vita e ho portato con me questa deliziosa abitudine e l’ho trasmessa a mio marito ed entrambi amiamo inzupparli nel latte o li abbiniamo ad un fumante caffè. La ricetta originale di nonna Maria non richiedeva il cacao ma essendo io un’amante di questa delizia, ho modificato la versione originale ed ho aggiunto il cacao amaro.

Prepariamo insieme i biscotti inzupposi latte e cacao..voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…i biscotti inzupposi latte e cacao!

Cristina

Ingredienti

1 kg farina 00
4 uova
250 ml latte
400 gr zucchero
100 gr cacao amaro
1 bicchiere di olio di oliva
2 limoni (buccia grattugiata)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Su di una spianatoia disponiamo la farina a fontana e al suo centro versiamo il lievito, lo zucchero, la scorza dei limoni, le uova intere, il bicchiere di olio di oliva, il latte ed infine la vanillina quindi amalgamiamo e lavoriamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e un pò appiccicoso.

Avvolgiamo l’impasto con la pellicola da cucina e lasciamolo riposare per circa 45 minuti in frigorifero; dopo aver fatto riposare l’impasto dividiamolo in due e ad una parte aggiungiamo il cacao amaro.

Infariniamo la spianatoia e lavoriamo separatamente i due impasti dopodiché iniziamo a dare forma ai nostri biscotti prendendo delle piccole porzioni sia di pasta al latte che al cacao, lavoriamole unendole o separandole (se vi piacciono anche solo al latte o solo cacao) e formiamo dei biscotti un pò spessi quindi li passiamo (la parte superiore) nello zucchero semolato e li disponiamo su una teglia (rivestita con carta da forno) un pò distanti l’uno dall’altro perché durante la cottura tendono a gonfiarsi.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

2 Risposte a “Biscotti inzupposi latte e cacao”

I commenti sono chiusi.

Translate »