Baguette dolce con uvetta

Baguette dolce con uvetta

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di pasta di pane integrale lievitata
  • 100 gr di farina setacciata
  • 200 gr di uvetta nera

Preparazione
Facciamo rinvenire l’uvetta tenendola a bagno per circa 15 minuti in una ciotola con acqua tiepida quindi scoliamola e strizziamola un pò e tamponiamola con della carta da cucina, lasciandola leggermente umida.

Passiamo l’uvetta nella farina setacciata (teniamo da parte la farina che avanza) quindi uniamola alla pasta da pane lievitata, lavorandola a lungo e cercando di distribuire bene l’uvetta nel modo più uniforme possibile.

Copriamo l’impasto ottenuto con un canovaccio da cucina e lasciamolo riposare in un luogo tiepido e asciutto, fino a quando avrà raddoppiato di volume.

Confezioniamo 3 baguette lunghi circa 25 cm, passiamole nella farina tenuta da parte, e disponiamoli le baguette non troppo vicino gli uni agli altri in una teglia foderata con della carta da forno. Copriamo le baguette  nuovamente con un canovaccio e lasciamoli lievitare, fino a quando avranno raddoppiato di volume (circa 2 ore).

Cuociamo le baguette all’uvetta in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare prima di consumarli.

Translate »