Arrosto di maiale alla birra

ricette_tipiche_italiane_arrosto di maiale alla birraArrosto di maiale alla birra! In questi ultimi tempi vi ho parlato molto delle ricette di nonna Maria ed eccomi qua con una nuova ricetta della mia maestra di cucina la mia adorabile e indimenticabile nonna…oggi vi presento un arrosto di maiale insolito infatti ho rivisitato un pochino la ricetta modificandola leggermente e mi sono avventurata in un esperimento utilizzando la birra ed ecco a voi l’arrosto di maiale alla birra.

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti per 6 persone

1 kg di arrosto di maiale
1 lt. di birra chiara
1 e 1/2 cucchiaino di Brotec Vegetale nat sa di Tec-al
1 pizzico di Peperoncino polvere di Tec-al
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva

Preparazione

In una pentola per arrosti versiamo un cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio quindi aggiungiamo subito l’arrosto di maiale e facciamo rosolare da tutti i lati.

Non appena l’arrosto sarà ben rosolato (deve formarsi una crosticina in superficie) aggiungiamo la birra, un cucchiaino e mezzo di brotec vegetale nat sa di Tec-al, un pizzico di peperoncino polvere di Tec-al e il rametto di rosmarino, sfumiamo per qualche minuto quindi copriamo con il coperchio e facciamo cuocere (girandolo di tanto in tanto ed evitando di bucherellare la superficie della carne) per circa 1 ora a fuoco medio/basso.

Verifichiamo la cottura dell’arrosto di maiale alla birra (dopo circa 1 ora dall’inizio della cottura) infilzandolo con uno stecchino di legno lungo, se fuoriesce del liquido chiaro dobbiamo continuare la cottura per altri 20 minuti.

A termine cottura trasferiamo l’arrosto su un piatto e lasciamolo raffreddare completamente quindi facciamo restringere (a fiamma bassa) un pochino il liquido di cottura.

Quando l’arrosto di maiale sarà completamente freddo tagliamolo a fette fine, disponiamole su un piatto da portata e versiamo sopra il sughetto alla birra ben caldo.

Translate »