Arrosto di vitello con uova sode

a_casa_di_cris_arrosto-di-vitello-con-uova-sodeArrosto di vitello con uova sode! Sfogliando il quaderno di ricette di nonna Maria ho trovato la ricetta dell’ arrosto di vitello con uova sode e mi è venuta subito voglia di prepararlo così oggi vi presento un nuovo piatto della tradizione culinaria della mia famiglia, molto semplice da preparare e veramente gustoso, ideale per il pranzo della domenica o per una cena con parenti e amici. Come oramai avrete capito sono una tradizionalista, amo le ricette di “una volta” e non mi smentisco mai perché mi considero un immancabile nostalgica anche nella preparazione delle mie ricette.

Ingredienti per 6 persone

1 kg di arrosto di vitello (un fetta tesa)

3 uova
150 gr di mortadella
2 coste di sedano
2 carota
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1 lt di brodo vegetale pronto
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva
panna da cucina (facoltativa)

Preparazione

Distendiamo l’arrosto di vitello e con un batticarne lo allarghiamo un pochino, regoliamo di sale e pepe la carne quindi vi sistemiamo sopra le fette di mortadella, le uova sode, metà carota e un costa di sedano (precedentemente lavati e puliti).

Arrotoliamo la carne ed iniziamo ad avvolgerla con dello spago da cucina dapprima in senso orizzontale e successivamente in senso verticale (lo spago deve essere ben stretto attorno all’arrosto) avendo cura di sigillare gli estremi dell’arrosto.

Prepariamo un soffritto con la cipolla tagliata finemente, il sedano e la carota quindi facciamo rosolare bene l’arrosto di vitello (girandolo spesso), bagniamo con un bicchiere di vino bianco e facciamo evaporare dopodiché aggiungiamo 2 mestoli di brodo vegetale.

Cuociamo l’arrosto di vitello con uovo sodo per circa un ora e mezza (a pentola coperta) aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale e a termine cottura togliamo l’arrosto di vitello dalla pentola e lasciamolo raffreddare completamente.

Frulliamo il fondo di cottura che ci servirà come condimento (io di solito aggiungo anche 1 o 2 cucchiai di panna da cucina)

Eliminiamo lo spago da cucina dall’ arrosto di vitello con uova sode, quindi affettiamo la carne, la sistemiamo su un piatto da portata e l’insaporiamo con la cremina del fondo di cottura ben calda.

Vi consiglio di accompagnare l’arrosto di vitello con uova sode con un piatto di patate al forno.

Precedente Focaccia dolce alle mele Successivo Scorzette di arance candite