Arrosto di vitello con uova sode

a_casa_di_cris_arrosto-di-vitello-con-uova-sodeArrosto di vitello con uova sode! Sfogliando il quaderno di ricette di nonna Maria ho trovato la ricetta dell’ arrosto di vitello con uova sode e mi è venuta subito voglia di prepararlo così oggi vi presento un nuovo piatto della tradizione culinaria della mia famiglia, molto semplice da preparare e veramente gustoso, ideale per il pranzo della domenica o per una cena con parenti e amici. Come oramai avrete capito sono una tradizionalista, amo le ricette di “una volta” e non mi smentisco mai perché mi considero un immancabile nostalgica anche nella preparazione delle mie ricette.

Ingredienti per 6 persone

1 kg di arrosto di vitello (un fetta tesa)
3 uova
150 gr di mortadella
2 coste di sedano
2 carota
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1 lt di brodo vegetale pronto
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva
panna da cucina (facoltativa)

Preparazione

Distendiamo l’arrosto di vitello e con un batticarne lo allarghiamo un pochino, regoliamo di sale e pepe la carne quindi vi sistemiamo sopra le fette di mortadella, le uova sode, metà carota e un costa di sedano (precedentemente lavati e puliti).

Arrotoliamo la carne ed iniziamo ad avvolgerla con dello spago da cucina dapprima in senso orizzontale e successivamente in senso verticale (lo spago deve essere ben stretto attorno all’arrosto) avendo cura di sigillare gli estremi dell’arrosto.

Prepariamo un soffritto con la cipolla tagliata finemente, il sedano e la carota quindi facciamo rosolare bene l’arrosto di vitello (girandolo spesso), bagniamo con un bicchiere di vino bianco e facciamo evaporare dopodiché aggiungiamo 2 mestoli di brodo vegetale.

Cuociamo l’arrosto di vitello con uovo sodo per circa un ora e mezza (a pentola coperta) aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale e a termine cottura togliamo l’arrosto di vitello dalla pentola e lasciamolo raffreddare completamente.

Frulliamo il fondo di cottura che ci servirà come condimento (io di solito aggiungo anche 1 o 2 cucchiai di panna da cucina)

Eliminiamo lo spago da cucina dall’ arrosto di vitello con uova sode, quindi affettiamo la carne, la sistemiamo su un piatto da portata e l’insaporiamo con la cremina del fondo di cottura ben calda.

Vi consiglio di accompagnare l’arrosto di vitello con uova sode con un piatto di patate al forno.

Translate »